TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Che cosa è EasyPol per pagare con pagoPA

Che cosa è EasyPol per pagare con pagoPA

By auroraoddi

EasyPol ti permette di eseguire i pagamenti tramite pagoPA. PagoPA è un sistema di pagamento elettronico sviluppato dal Governo italiano per semplificare e standardizzare i pagamenti della pubblica amministrazione.

Grazie al sistema pagoPA, i cittadini possono pagare le tasse, le imposte, le multe e altri servizi pubblici utilizzando un’unica piattaforma online. Negli ultimi anni infatti i servizi digitali realtivi alla Pubblica Amministrazione hanno avuto un’importanza molto rilevante.

Tra le innovazioni del servizio pubblico abbiamo EasyPol, una piattaforma esterna che ti permette di pagare con pagoPA. Questa piattaforma garantisce transazioni semplici, veloci e sicure. Gli utenti che la utilizzano hanno la possibilità di accedere ai servizi amministrativi di oltre 20mila enti pubblici con cui potranno dialogare in maniera diretta e completamente tracciabile. Vediamo ora insieme come funziona.

Cos’è EasyPol?

Nello specifico, parliamo di un’applicazione disponibile per iOS o Android all’interno della quale gli utenti hanno la possibilità di pagare con il proprio smartphone tutta una serie di servizi della Pubblica Amministrazione. Nasce da un progetto dell’azienda Nexi, la quale è specializzata nel processo dei pagamenti digitali.

Grazie a EasyPol, gli utenti possono pagare multe, tasse e imposte relative al Miur e a scuole di diversi ordini, ticket sanitari, bollo auto, TARI e TASI e molti altri servizi pubblici. Questo sistema mira a semplificare le interazioni tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, eliminando le code e riducendo i tempi di attesa negli uffici pubblici.

Grazie all’utilizzo del sistema pagoPA, tutti questi servizi diventano accessibili online, rendendo completamente digitali molte incombenze che prima richiedevano la presenza fisica presso gli uffici pubblici. In sintesi, EasyPol rappresenta un’importante innovazione per semplificare il rapporto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, migliorando l’efficienza del servizio e riducendo le inefficienze burocratiche.

Come installare EasyPol

L’applicazione EasyPol è molto facile ed intuitiva da utilizzare. Nel momento in cui scarichi l’applicazione sul tuo smartphone, non ti resta che inserire la carta di credito che vuoi utilizzare per i pagamenti che devi effettuare. Una volta effettuato il pagamento è possibile tenere traccia di ogni transazione effettuata e recuperare facilmente le tue ricevute direttamente dal tuo smartphone.

Si tratta poi di un servizio estremamente sicuro, dal momento che l’azienda Nexi garantisce protocolli di sicurezza molto avanzati che vanno a proteggere la privacy, file e informazioni personali. Uno dei vantaggi di EasyPol è che non hai bisogno di iscriverti all’applicazione. Infatti, una volta scaricata, l’app ti richiede solo l’indirizzo email dove potrà inviarti le ricevute delle fatturazioni.

L’iscrizione al servizio è totalmente volontaria e garantisce anche altri servizi come l’invio di notifiche come reminder e altre funzioni ideate per semplificare la gestione del servizio.

Come pagare con pagoPA tramite EasyPol

Indirizzata ad ogni tipologia di target, EasyPol è un’applicazione davvero molto semplice da utilizzare. Tutto quello che devi fare per eseguire un pagamento è aprire l’applicazione e inquadrare il codice QR sul bollettino. Una volta eseguita questa operazione non devi far altro che inserire i dati della tua carta di credito, confermare e autorizzare il trasferimento del denaro.

Ti informo che il pagamento viene effettuato dall’azienda Nexi quindi non ti è possibile salvare i dati della carta all’interno dell’applicazione. Questa impossibilità può essere vista come un’ulteriore forma di garanzia e sicurezza in caso ad esempio di smarrimento del telefono. Ad ogni modo, l’azienda salva i dati del pagamento per velocizzare le operazioni che eseguirai in futuro, quello che ti verrà richiesto sarà il codice di sicurezza CVV2.

Inoltre, EasyPol è compatibile con le principali carte di credito, debito e prepagate. Questo la rende ottima per garantire un livello di sicurezza migliore. In questo modo, infatti, viene limitata la circolazione di denaro contante rendendo tracciabile e sicuro qualsiasi pagamento. Non solo, anche dal punto di vista della sostenibilità EasyPol è la soluzione trionfante. Questo prescinde dal fatto che si vanno a limitare i consumi di inchiostro risparmiando il denaro e inoltre si limitano gli spostamenti e gli assembramenti negli uffici pubblici.

Commissioni

Come tutte le transazioni che vengono effettuate, anche EasyPol ha le sue commissioni con costi, possiamo dire, relativamente contenuti. Ha delle tariffe di gestione che partono da 2,00 euro per i pagamenti fino a 150 euro. Da 2,20 euro per i pagamenti di importo dai 150 ai 500 euro. Invece per gli importi superiori a 500 euro la tariffa non va oltre i 3 euro. Come appena detto, le commissioni sono relativamente contenute, con lo stesso prezzo di tutte le altre applicazioni con cui puoi effettuare le tue transizioni.

Ti consiglio di leggere anche…

PagoPA cos’è e come funziona

Bollettini rinnovo patente PagoPA: dove si trovano e come si pagano

Come inserire l’IBAN sull’App IO per ricevere il cashback di Stato nel 2021

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading