Amazon Echo: come ascoltare musica gratis con Alexa

Amazon Echo: come ascoltare musica gratis con Alexa

14/04/2022 0 By fogliotiziana

Inizialmente, per ascoltare musica su Amazon Echo tramite Alexa, era necessario essere abbonati Premium ad Amazon Music, Spotify o un altro servizio di streaming musicale.

Per la gioia degli utenti frustrati da una tale limitazione, Amazon ha rivisto i suoi metodi. D’ora in poi, l’azienda, infatti, ti consente di ascoltare le tue canzoni preferite tramite Alexa, senza dover pagare, solo con la pubblicità.

Inoltre, oltre ai servizi di streaming, ci sono anche altre soluzioni, come stazioni radio e podcast.

Come collegare un servizio musicale ad Alexa

Collegare Alexa alla tua piattaforma di streaming musicale è molto semplice. Per farlo, procedi in questo modo:

  • Apri l’app Alexa e tocca Altro,
  • Tocca Impostazioni,
  • Scorri verso il basso e tocca Musica e podcast,
  • Tocca il servizio che desideri utilizzare, varia in base al Paese, e segui le istruzioni sullo schermo per attivare o avviare il servizio,
  • Dovrai quindi inserire il tuo nome utente e password, il che significa che devi già avere un account, a meno che tu non preferisca ascoltare la radio.

Come usare Spotify con Alexa

Sei abbonato al piano gratuito di Spotify? Tieni presente che puoi associarlo al tuo account Amazon tramite l’app Alexa, come descritto sopra.

Unico vincolo, a differenza dei clienti paganti, non potrai scegliere la tua canzone. Dovrai accontentarti di riprodurre playlist precedentemente create. Puoi anche, se lo desideri, lanciare la playlist “Discover Weekly“, personalizzata per te in base ai tuoi gusti musicali. Sfortunatamente, il tuo ascolto sarà interrotto da pubblicità.

Come usare Amazon Music con Alexa

Sebbene non sia molto noto, Amazon stessa offre un livello gratuito del suo servizio musicale, finanziato dalla pubblicità. Ti dà accesso a circa 2 milioni di tracce, ma come con Spotify, è impossibile riprodurre brani specifici. Invece, puoi ascoltare playlist e stazioni preimpostate.

Altre limitazioni includono l’ascolto su un solo dispositivo Echo alla volta, nessuna qualità HD o Ultra HD e incompatibilità con l’audio spaziale.

Se paghi per Amazon Music Unlimited, godrai di un ricco catalogo di 90 milioni di brani. È il servizio musicale predefinito di Amazon Echo, quindi non dovrai utilizzare l’app. Una volta configurato con il tuo Echo, Alexa avrà la possibilità di rispondere a ogni tua richiesta.

Come ascoltare i Podcast Apple con Alexa

Come accennato, non esiste una versione gratuita di Apple Music. Tuttavia, i podcast di Apple sono disponibili su Amazon Echo tramite Alexa. Il processo di configurazione è lo stesso di qualsiasi altro servizio musicale, ma una volta collegato il tuo account, dovrai procedere in questo modo:

  • Tocca Servizi predefiniti nel menu Musica e podcast,
  • Vai a Modifica,
  • Scegli Apple Podcast dall’elenco.

Nota che Amazon Music include anche podcast e ci sono altre soluzioni come TuneIn.

Come ascoltare la radio con Alexa

È possibile ascoltare la maggior parte delle stazioni radio e web radio che trasmettono un flusso su Internet.

Come ascoltare la musica su Amazon Echo tramite Bluetooth

L’ultima opzione per ascoltare musica gratuitamente è utilizzare il tuo Echo come altoparlante Bluetooth.

Ti basterà dire semplicemente “Alexa, associa” e vai alle impostazioni Bluetooth del tuo telefono per trovare il tuo Echo nell’elenco dei dispositivi disponibili. Se per qualche motivo non funziona, passa attraverso l’app Alexa:

  • In Dispositivi, tocca Echo e Alexa in alto,
  • Seleziona l’eco da accoppiare,
  • In Connessioni Bluetooth, tocca Connetti dispositivo.

Successivamente, la connessione Bluetooth si ristabilirà automaticamente quando il telefono si trova nel raggio di portata di Echo.