Come fare una ricerca in lingua inglese su Google

Come fare una ricerca in lingua inglese su Google

17/04/2022 0 By vanexa95

Lo sa bene chiunque lavori nel mondo del commercio, chi cerca lavoro, chi vive in una grande città e chi vuole tenersi aggiornato nel mondo accademico: conoscere l’inglese è importante e rappresenta un vantaggio soprattutto se si vuole arrivare primi: leggere un articolo, vedere un film/telefilm, studiare un fenomeno.

Per varie ragioni, quindi, potrebbe essere necessario fare una ricerca in lingua inglese su Google, in questo mondo digitale che corre all’insegna della globalizzazione e dell’iper connessione. In questa guida ti spiegherò come fare! Inoltre ti indicherò anche come fare per impostare la ricerca in inglese nel motore di ricerca interno al tuo sito.

Come fare una ricerca in lingua inglese su Google

Innanzitutto cerchiamo di capire bene di cosa stiamo parlando. Se ci stiamo riferendo al motore di ricerca generale, in parole povere, alla pagine iniziala di Google, devi sapere che è possibile cambiare la lingua nei prodotti Google, quindi nell’interfaccia (i pulsanti nello schermo, i messaggi) e modificare la lingua dei risultati della ricerca.

Se invece ci riferiamo alla barra “Cerca” presente nel singolo sito web, la situazione si complica. In ogni caso, in questa guida su come fare una ricerca in lingua inglese su Google troverai tutte le risposte di cui hai bisogno. Per evitare perdite di tempo, vai direttamente al paragrafo che ti interessa, saltando gli altri. Considera che le informazioni presenti derivano direttamente dal supporto Google quindi sono affidabili!

Cambiare la lingua per i prodotti Google e i risultati della ricerca

Ci sono, in realtà, diversi modi per fare una ricerca in lingua inglese su Google, tutto dipende da cosa esattamente vuoi cercare. Non basta semplicemente usare le parole chiave in inglese ma devi cambiare le impostazioni del tuo motore di ricerca. Puoi farlo in qualunque momento.

Per non annoiarti troppo, ti rimando direttamente alla pagina dedicata, in cui la spiegazione dei passaggi è molto chiara e suddivisa per dispositivi (clicca qui). Esiste un’altra alternativa: usare la versione UK di Google, dove scrivendo in inglese potrai vedere gli stessi risultati di coloro che utilizzano Google in Inghilterra. I pulsanti e i messaggi restano visibili in italiano ma le pagine mostrate sono in inglese. Se dovesse servirti, puoi sfruttare Google Traslate per capire meglio ciò che leggi, tenendo però in considerazione alcune cose che non sapevi sul traduttore inglese – italiano di Google.

Cambiare la lingua per un motore di ricerca programmato

Per motore di ricerca programmato si intende un motore di ricerca personalizzato, spesso utilizzato dai creatori dei siti web per dare all’utente la possibilità di effettuare una ricerca interna (anche Syrus ne possiede uno!). Se è questo quello che stavi cercando, ti invito a consultare il supporto Google a questo link.