Claude vs. ChatGPT: quale chatbot AI è migliore?

12/08/2023
ChatGPT passerà alla storia come il più popolare chatbot AI, ma non mancano i concorrenti. Uno di questi è senza dubbio Claude di Anthropic, che potrebbe dargli filo da torcere… Ma è davvero in grado di superare ChatGPT?
Cosa sono ChatGPT e Claude?
Probabilmente avrai già sentito parlare di ChatGPT di OpenAI e del suo GPT LLM (large language model). Sebbene ChatGPT sia presentato come un chatbot, dietro le quinte è stato fatto un lavoro incredibile per renderlo un hub di conoscenza.
Nel corso degli anni sono state sviluppate numerose versioni di ChatGPT, di cui le due più popolari e recenti sono GPT-3.5 (la versione gratuita e accessibile a tutti) e GPT-4 (la versione a pagamento).
ChatGPT è stato addestrato sia con la conoscenza che con il feedback umano (in particolare con il Reinforcement Learning from Human Feedback) per diventare uno strumento robusto e avanzato alimentato dall’intelligenza artificiale. Durante il periodo di addestramento, ChatGPT ha ricevuto 570 GB di dati provenienti da libri, siti web, articoli di notizie, riviste e altre fonti (fino a settembre 2021).
Come tale, ChatGPT è in grado di elaborare le richieste umane per fornire fatti, suggerimenti, contenuti e persino codice agli utenti. Secondo Similar Web, ChatGPT ha accumulato oltre 1,6 miliardi di visite solo nel giugno 2023.
D’altra parte, Claude è un LLM sviluppato da Anthropic. Come ChatGPT, Claude è progettato per elaborare il linguaggio umano naturale e rispondere in modo amichevole e informativo. Nel luglio 2023, Anthropic ha rilasciato Claude 2, attualmente in versione beta.
Questo programma è il successore di Claude 1.3 e presenta una serie di caratteristiche migliorate, in particolare una maggiore capacità di scrivere codice a partire da messaggi umani. Claude 2 ha anche una finestra di contesto più ampia rispetto al suo predecessore, il che significa che gli utenti possono dare suggerimenti più lunghi e aggiungere più informazioni quando comunicano con il chatbot.
Claude Vs ChatGPT: pro e contro
In che modo ChatGPT supera Claude? Quali vantaggi e benefici offre?
I pro di ChatGPT
ChatGPT offre grandi caratteristiche e vantaggi ai suoi utenti, a partire dalla sua capacità di soddisfare le richieste.
Come discusso in precedenza, ChatGPT non è stato alimentato solo con dati nel suo periodo di formazione. I LLM GPT-3.5 e GPT-4 sono stati anche addestrati a elaborare il linguaggio umano, consentendo risposte più abili e colloquiali. Oltre al suo tono simile a quello umano, ChatGPT è in grado di rispondere a un elenco infinito di richieste. È possibile chiedere a ChatGPT di fornire fatti, controllare l’ortografia e la grammatica, creare programmi, tradurre testi e altro ancora.
Mentre GPT-3.5 è in grado di svolgere tutte le funzioni sopra menzionate, GPT-4 ha una capacità ancora maggiore di interpretare il linguaggio dell’utente, di rispondere accuratamente alle richieste e di ragionare in modo efficace. GPT-4 ha anche un limite di caratteri raddoppiato rispetto a GPT-3.5.
Inoltre, ChatGPT Plus dispone di un’ampia gamma di plugin per il browser, tra cui Zapier, Prompt Perfect, KAYAK, ecc. Questi plugin hanno funzioni diverse, ma in generale consentono di integrare ChatGPT nelle vostre attività online.
I contro di ChatGPT
Uno dei maggiori svantaggi di ChatGPT è che i suoi dati di formazione risalgono solo a settembre 2021. Ciò significa che ChatGPT non può fornire informazioni più recenti, il che limita le tue richieste.
ChatGPT soffre anche di allucinazioni, in cui un sistema di intelligenza artificiale fornisce una risposta imprecisa che non è correlata ai dati di addestramento.
Il sistema crederà che questa risposta sia vera, indipendentemente da quanto la risposta si allontani dalla realtà. L’allucinazione dell’intelligenza artificiale può portare a risposte non veritiere e a informazioni errate.
Se vuoi utilizzare ChatGPT, puoi farlo gratuitamente, ma sarai limitati alle capacità di GPT-3.5. Per utilizzare GPT-4, dovrai effettuare l’aggiornamento. Per utilizzare GPT-4, dovrai passare a ChatGPT Plus, che costa 20 dollari al mese al momento in cui scriviamo.
Infine, ChatGPT non supporta l’uso tramite VPN, il che può essere complicato se sei utente abituale di VPN o se vuoi aggirare le restrizioni geografiche del tuo Paese.
Pro e contro di Claude
Quindi, come si colloca Claude rispetto a ChatGPT?
I pro di Claude
Ci sono alcuni modi in cui Claude supera ChatGPT, che analizzeremo qui di seguito.
In primo luogo, Claude può essere più adatto a chi vuole creare o perfezionare il codice utilizzando un chatbot AI.
Questo vale soprattutto per chi utilizza Claude 2, che ha una finestra di contesto molto più ampia rispetto a Claude 1.3 (che aveva un limite di token di soli 9.000) e ChatGPT. Gli utenti di Claude 2 possono inserire ben 100.000 token per richiesta, il che significa che il chatbot può disporre di più dati su cui lavorare.
Se hai un grosso blocco di codice che vuoi far esaminare a un chatbot di intelligenza artificiale generativa, l’uso di ChatGPT (che sia GPT-3.5 o GPT-4) sarà limitato rispetto a Claude 2. Con Claude 2, puoi fornire centinaia di righe di codice senza preoccuparti di raggiungere il limite di input.
Di conseguenza, l’aumento del limite di output di Claude 2 consente di ottenere risposte più esaurienti e informative.
Inoltre, Claude è stato addestrato con informazioni risalenti al dicembre 2022, quasi due anni dopo ChatGPT. Ciò significa che Claude può utilizzare dati più recenti, ampliando la sua capacità di rispondere a domande basate sui fatti.
Infine, Claude 2 è completamente gratuito, senza costi una tantum o abbonamenti mensili.
I contro di Claude
Il limite maggiore di Claude è la disponibilità geografica. Al momento in cui scriviamo, Claude è disponibile solo per i residenti negli Stati Uniti e nel Regno Unito, mentre ChatGPT è disponibile nella maggior parte dei Paesi del mondo.
A differenza di ChatGPT, Claude non offre plugin, il che limita la sua versatilità in alcune impostazioni. Tuttavia, basta utilizzare una VPN e Claude diventa accessibile a tutti!
Come ChatGPT, anche Claude rischia di avere allucinazioni, il che è importante da ricordare.
Claude Vs ChatGPT: i due chatbot potrebbero diventare rivali?
Mentre ChatGPT è quasi un nome familiare al giorno d’oggi, concorrenti come Claude hanno un grande potenziale per scalzarlo dal primo posto. Chissà, Claude potrebbe un giorno diventare il più grande concorrente di ChatGPT!