TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come usare ChatGPT per trasformare un contenuto scritto in un altro formato

Come usare ChatGPT per trasformare un contenuto scritto in un altro formato

By fogliotiziana

Sebbene la maggior parte delle persone pensi a ChatGPT come a un modo per generare nuovo testo, una delle sue capacità più potenti è quella di trasformare il testo esistente in un altro formato. Sia che si tratti di testo scritto da te, sia che si tratti di testo proveniente da un’altra fonte.

Come inserire il testo in ChatGPT

Il primo passo per trasformare i contenuti scritti con ChatGPT è inserire il testo originale. Il processo è semplice. Quando viene richiesto, è sufficiente copiare e incollare il testo nel campo di testo.

Tieni presente che il chatbot di OpenAI non legge nel pensiero… Utilizza gli schemi dei dati per generare risposte basate sugli input ricevuti. Migliore è l’input, migliore sarà l’output.

Ad esempio, copiare in ChatGPT l’intera cronologia delle chat di una riunione di Microsoft Teams, trascritta automaticamente, e fargli scrivere un rapporto conciso sulla riunione funziona sorprendentemente bene.

Suddividere in parti più piccole e dare suggerimenti a ChatGPT

ChatGPT può elaborare solo una certa quantità di “token” alla volta. Se il vostro tuo supera questo limite, devi suddividerlo in parti più piccole. ChatGPT ti farà sapere se un prompt è troppo lungo, ma puoi usare anche una richiesta di questo tipo: “Ti darò un testo in più parti, non farci niente, per ora leggilo e basta” e poi ho incollare il testo in più parti.

Inoltre, è importante il modo in cui si fa una richiesta a ChatGPT. Se vuoi trasformare il tuo testo in un formato diverso, sii chiaro sulle tue intenzioni. Ad esempio, se vuoi convertire un post del blog in uno script per YouTube, potresti usare questo prompt: “Per favore, convertite il seguente post del blog in uno script adatto a un video di YouTube“.

Come trasformare un post del blog in uno script per YouTube

Per convertire un post del blog in uno script per YouTube, ecco il prompt: “Converti il seguente post del blog in uno script adatto a un video di YouTube“.

ChatGPT trasformerà il contenuto di conseguenza, assicurandosi che sia coinvolgente, informale e interattivo per adattarsi al formato video di YouTube. Ricorda di rivedere il risultato per assicurarti che includa un’introduzione, un corpo e una conclusione chiari, oltre alla call to action tipica dei contenuti di YouTube.

Come per gli altri esempi che vedrai qui di seguito, il vantaggio principale di affidare a ChatGPT il compito di trasformare il testo, anziché generarlo, è che non devi preoccuparti che possa inventare cose che non erano presenti nel testo originale. È comunque necessario controllare la qualità del testo trasformato.

Come trasformare un documento tecnico in un articolo popolare

I documenti tecnici spesso implicano un gergo e una complessità che potrebbero non essere accessibili a un pubblico generico. In questo caso, ChatGPT può essere d’aiuto.

Dai a ChatGPT il seguente prompt: “Converti il seguente documento tecnico in un articolo divulgativo accessibile al grande pubblico, senza alcuna preparazione nel settore“.

L’output risultante dovrebbe essere un articolo di facile lettura che trasmette l’essenza del documento tecnico in termini più semplici. Ricorda che puoi chiedere a ChatGPT di scrivere un testo a un livello particolare, come ad esempio un livello scolastico specifico.

Come trasformare un racconto in una sceneggiatura cinematografica

Con ChatGPT è possibile trasformare un racconto breve in una sceneggiatura cinematografica. Inserisci il tuo racconto e scrivi il prompt: “Converti il seguente racconto in una sceneggiatura cinematografica, mantenendo l’essenza dei personaggi e della trama”.

Non dimenticare che puoi essere molto specifico nella tua richiesta, chiedendo a ChatGPT di modificare il tono o di trasformare la storia in qualche modo. Puoi anche specificare che tipo di formato di sceneggiatura vuoi (es. sceneggiatura di ripresa).

Anche se è improbabile che ChatGPT produca subito qualcosa di qualità utilizzabile, è molto più facile modificare una sceneggiatura che formattarla e scriverla da zero. È un ottimo modo per estrarre le parti della storia rilevanti per la sceneggiatura, come la separazione dei dialoghi dai pensieri interiori o le descrizioni dei luoghi.

A cosa fare attenzione

Sebbene ChatGPT sia uno strumento potente, non è infallibile. A volte può produrre errori o generare risposte non del tutto accurate. Sii pronto a rivedere e rivedere i risultati. È anche importante ricordare che ChatGPT è in grado di semplificare e convertire il testo, ma non è in grado di comprendere il contesto.

Utilizza l’output di ChatGPT come prima bozza e poi perfezionatelo, utilizzando il tuo giudizio umano per garantire accuratezza, contesto e qualità. Considera ChatGPT un assistente di scrittura piuttosto che un sostituto della creatività e delle sfumature umane.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: