TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Clienteling: significato e come fidelizzare gli utenti

Clienteling: significato e come fidelizzare gli utenti

By Rosy Chianese

Con il termine clienteling si identifica una strategia di marketing composta sostanzialmente dalla fidelizzazione attiva del cliente. L’obiettivo, quindi, è quello di fidelizzare il consumatore al fine di incrementare il business aziendale, attraverso specifiche strategie di comunicazione e creando relazioni di fiducia con la clientela.

Una strategia di clienteling, per essere impostata in modo efficace, deve avere sostanzialmente una corretta gestione e raccolta dei dati e delle informazioni dei propri clienti. Mettere il cliente e le sue esigenze al centro di ogni processo è, in sostanza, l’obiettivo di questa particolare strategia di marketing.

Il rapporto di fiducia brand/cliente

Ogni azienda ormai ha capito che il cliente sta diventando una figura sempre più esigente e nella scelta di un prodotto, piuttosto che di un altro, può incidere molto anche la relazione che si è instaurata con l’azienda. Per questo è di vitale importanza costruire un rapporto di fiducia, per avere sempre un vantaggio competitivo e reale nei confronti della concorrenza. Fidelizzare attivamente un cliente significa, per le aziende, incrementare il proprio business ottenendo un notevole risparmio economico. Questo perché un cliente fidelizzato, oltre a scegliere di acquistare i prodotti da un’azienda di fiducia, tenderà a spendere maggiormente rispetto ai nuovi clienti. Inoltre, per le aziende, le attività di fidelizzazione rappresentano un costo più vantaggioso rispetto a tutte quelle attività che vengono effettuate per acquisire la nuova clientela.

Perché sono importanti i dati per instaurare un rapporto di fiducia

Per realizzare un’ottima strategia di comunicazione, al fine di stabilire un rapporto di fiducia con il proprio cliente, è importante riuscire ad analizzare i dati in nostro possesso. Tutte queste informazioni, infatti, serviranno al retailer per capire in anticipo le esigenze dei clienti. È proprio grazie alla raccolta dei dati che l’addetto alla vendita riesce a conoscere i prodotti che vengono cercati nello specifico da ogni cliente. Ma quali dati è importante analizzare?  Come abbiamo detto, analizzare correttamente i dati significa comprendere i bisogni dei clienti, le informazioni che andranno raccolte ed analizzare sono, senza dubbio, diverse e possono riguardare:

  • la storicità degli acquisti di ogni singolo cliente;
  • quali canali vengono utilizzati maggiormente per effettuare gli acquisti;
  • il metodo di pagamento utilizzato;
  • con quale frequenza vengono effettuati acquisti sulle piattaforme ecommerce;
  • wishlist nello shop online;
  • quali sono i prodotti preferiti;
  • analizzare le recensioni pubblicate;
  • uso di app mobile;
  • canali social seguiti;
  • adesione a programmi fedeltà.

Ti consiglio di leggere anche…

Piano Web Marketing

Cos’è l’Inbound Marketing

Fare Web Marketing

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading