Come accedere a Google Bard e come si usa

16/08/2023
Nella terra dei chatbot, ora puoi contare su Google. Il gigante del web ha deciso di pestare i piedi a ChatGPT mettendo a disposizione degli utenti di Internet la sua intelligenza artificiale generativa: Bard. Come il suo rivale, il chatbot di Google è in grado di generare tutti i tipi di testo in base alle domande degli utenti. Offre anche funzioni avanzate come l’accesso a Internet e l’analisi delle immagini. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul suo conto.
Che cos’è Google Bard?
Google Bard è stato presentato per la prima volta alla conferenza Google I/O nel 2023. Come ChatGPT, Google Bard è un chatbot dotato di intelligenza artificiale e progettato per avviare conversazioni e generare diversi tipi di testo. È in grado di rispondere a un’ampia varietà di domande, purché siano conformi alle politiche di contenuto stabilite da Google. Sebbene Bard non abbia ufficialmente sostituito Google Assistant, è considerato un assistente AI molto più potente.
Come ChatGPT, Google Bard si basa su un modello linguistico di grandi dimensioni sviluppato da Google, chiamato LaMDA (Language Model for Dialogue Applications). Questo modello, addestrato dagli ingegneri di Google su centinaia di miliardi di parametri, consente all’IA di apprendere autonomamente il linguaggio naturale. Il risultato? Un chatbot in grado di fornire risposte in un linguaggio naturale e colloquiale, offrendo un’esperienza utente convincente.
LaMDA è stato annunciato per la prima volta alla conferenza Google I/O nel 2021, ma è rimasto in forma di prototipo e non è mai stato reso pubblico. Dopo il lancio di ChatGPT alla fine del 2022, Google ha risposto rapidamente sviluppando un chatbot basato su LaMDA per competere con il suo concorrente. Google Bard è stato annunciato per la prima volta nel febbraio 2023.
Come accedere a Google Bard?
Per utilizzare Google Bard, procedi in questo modo:
- Vai su bard.google.com nel tuo browser web.
- Accedi al tuo account Google utilizzando i tuoi dati di accesso.
- Accetta le condizioni d’uso di Google.
- Verrà visualizzato un campo di testo vuoto con la dicitura “Scrivi qui”, dove è possibile inserire la richiesta o la domanda.
- Una volta fatto, premi Invio o fai clic sul pulsante Invia per ottenere una risposta da Bard.
Esistono anche alcune tecniche per migliorare l’esperienza dell’utente:
- Se si desidera vedere altre risposte alternative, basta fare clic su “Visualizza altre bozze”.
- Se non si è soddisfatti della risposta fornita, si può fare clic su “Rigenera bozze” (la freccia che gira).
- Per modificare la richiesta, cliccare sull’icona della matita accanto alla richiesta.
- È possibile continuare la conversazione con Bard ponendo altre domande o esplorando altri argomenti.
- Per esportare la risposta di Bard, cliccare sull’icona di condivisione sotto la risposta e selezionare l’opzione di esportazione in Gmail o Google Docs. È anche possibile creare un link pubblico da condividere su un servizio di terze parti come LinkedIn, Facebook, X (ex Twitter) o Reddit.
- Per attivare la modalità scura, fare clic sull’ingranaggio in alto a destra dell’interfaccia e selezionare Usa tema scuro.
Le caratteristiche di Google Bard
Come ChatGPT, Bard si presenta principalmente come un campo di testo vuoto con uno spazio dedicato all’inserimento della domanda. Basta quindi digitare la tua richiesta e Bard ti fornirà una risposta quasi istantanea. D’ora in poi, tutti i tuoi scambi con Bard saranno memorizzati in una cronologia situata nel pannello laterale sinistro. È quindi facile ritrovare una chat e continuare a lavorarci.
Come si usa Bard?
Le possibilità con Bard sono ovviamente infinite. Per aiutarvi a iniziare, Google propone alcune idee casuali ogni volta che aprite lo strumento. Oltre alle sue funzioni di base, Google Bard presenta una serie di caratteristiche interessanti che lo distinguono da altri chatbot. Innanzitutto, per ogni risposta data, Bard offre altri due suggerimenti (bozza 2 e bozza 3).
Desideri maggiori informazioni su un’immagine? Cerchi ispirazione per un testo che accompagni un’immagine (ad esempio, un biglietto di ringraziamento)? Ora è possibile effettuare richieste che incorporano testo e immagini, con Bard che analizza la foto per aiutarti. Al momento, però, questa funzione è disponibile solo in inglese.
Google consente anche di esportare le risposte direttamente in Gmail o in Google Docs. Se si utilizza Bard per la codifica, è possibile esportarle anche su Replit. È sufficiente fare clic sull’icona di condivisione sotto una risposta di Bard, quindi selezionare dove si desidera esportarla. È anche possibile esportare il codice in Google Colab. Questa funzione è disponibile in oltre 40 lingue.
Google aggiungerà anche estensioni che saranno presto disponibili sull’interfaccia di Bard. Logicamente, l’azienda di Mountain View fonderà molti dei suoi strumenti con il chatbot. Ma saranno coinvolti anche altri servizi di terze parti. Ecco l’elenco:
- Google Flights
- Google Hotel
- Google Maps
- Instacart (consegna di cibo)
- Kayak (comparatore di volo)
- OpenTable (prenotazioni ristoranti)
- Redfin (immobiliare)
- Youtube
- Zillow (immobiliare)
È anche possibile scaricare l’estensione Bard Pro per Google. Quest’ultimo mostra le informazioni generate dall’IA di Bard durante le tue ricerche sul web. Tuttavia, è necessario utilizzare il browser Chrome per installare l’estensione. Attualmente, Bard Pro è compatibile con i seguenti motori di ricerca: Google, Bing, Yahoo, Baidu, DuckDuckGo, Brave, Kagi, Yandex, Naver e Searx.
A cosa serve Google Bard?
Google Bard ha molti usi diversi. I chatbot basati sull’intelligenza artificiale, specialmente quelli potenti come Bard, offrono una vasta gamma di possibilità: riassumere un testo, scrivere un saggio, rispondere a domande su una varietà di argomenti, tradurre un testo, scrivere codice, programmare le vacanze, scrivere un’email professionale, generare testo creativo ecc.
Quali sono le differenze tra ChatGPT e Google Bard?
I servizi offerti da ChatGPT e Bard sono sostanzialmente gli stessi, con gli utenti che inseriscono una query per ricevere una risposta. Più la tua richiesta è elaborata e precisa, più la risposta fornita dal chatbot sarà all’altezza delle tue aspettative. Una regola immutabile che funziona per entrambi i chatbot.
Sul lato della differenza, Bard utilizza l’ultimo modello linguistico di Google, PaLM 2. ChatGPT utilizza GPT-3.5, con la tecnologia GPT-4 disponibile nella sua versione a pagamento, ChatGPT Plus. In termini di funzionamento, ci sono anche alcune notevoli differenze tra i due rivali:
- Bard offre versioni a risposta multipla a differenza di ChatGPT.
- Bard è connesso a Internet a differenza della versione gratuita di ChatGPT.
- Bard è completamente gratuito a differenza di ChatGPT che ha una versione premium.
Quale chatbot è migliore tra ChatGPT e Google Bard?
Nel nostro confronto tra ChatGPT e Google Bard, abbiamo osservato che lo strumento OpenAI supera il suo rivale in molte aree come la scrittura, la codifica o la risoluzione di problemi matematici. D’altro canto, Bard è più veloce e meglio dotato di funzionalità rispetto a ChatGPT.
Inoltre, le sue risposte sono molto più in sintonia con l’attualità. Bard, infatti, elabora le sue risposte attingendo direttamente ai dati del Web; che gli consente di recuperare le informazioni più recenti. Al contrario, le fonti della versione gratuita di ChatGPT si fermano nel 2021, il che ne limita l’accesso alle informazioni attuali.
Ecco, dalla nostra esperienza, i vantaggi e gli svantaggi dei due chatbot in uso.
Vantaggi di Bard
- Velocità.
- Aumento del numero di funzionalità.
- Capacità di cercare informazioni aggiornate.
- Potente per riassumere le pagine web.
Svantaggi di Bard
- Soggetto ad “allucinazioni” che lo portano a inventare totalmente l’informazione.
- Mancanza di plug-in.
- Le fonti prese da Internet non sono sempre affidabili.
- Una penna a volte deludente.
Vantaggi di ChatGPT
- Ideale per scrivere testi in generale.
- È un eccellente programmatore.
- È in grado di rendere popolare un argomento complicato.
- L’esistenza di diversi plug-in e integrazioni con siti e app popolari.
Svantaggi di ChatGPT
- Il sito è spesso sovraccarico, il che causa interruzioni del servizio.
- Le traduzioni in altre lingue sono davvero approssimative.
- Devi controllare quello che dice, ci sono ancora molte informazioni sbagliate.
- La versione più avanzata, GPT-4, non è gratuita.