Come installare ed eseguire ChatGPT come applicazione per Windows

09/08/2023
ChatGPT è disponibile come applicazione web e mobile, quindi per accedere devi visitare ogni volta il sito di OpenAI o scaricare l’app dal Google Play Store o dall’Apple App Store.
Ma cosa succede se si desidera eseguire ChatGPT come applicazione per Windows? Sebbene non sia ancora disponibile una versione ufficiale per Windows, Microsoft Edge e Chrome consentono di utilizzare ChatGPT come app nativa per Windows. Segui questi passaggi per trasformare ChatGPT in un’app per Windows con Microsoft Edge, creare un collegamento rapido con Chrome e aggiungere l’app alla barra delle applicazioni.
Come eseguire ChatGPT come app di Windows con Edge
Microsoft Edge offre la funzione “Installa il sito come un’app“. Consente di eseguire le pagine web come applicazioni native autonome di Windows. Poiché ChatGPT è disponibile solo come app web, è possibile installare il sito web del chatbot AI come app sul computer. L’aspetto e il funzionamento sono simili a quelli della versione web, tranne per il fatto che non vengono visualizzati elementi web come segnalibri, schede e così via.
Per aggiungere il chatbot come app per Windows utilizzando Edge, procedi in questo modo:
- Vai alla pagina di ChatGPT sul browser Edge e accedi con le credenziali del tuo account.
- Quindi, fai clic sul menu a tre puntini per accedere al menu del browser.
- Vai su Applicazioni e seleziona Installa il sito come un’app.
- Nel popup Installa app, inserisci un nome per l’app. Ad esempio, inserire ChatGPT. L’inserimento di un nome facilita la ricerca dell’app installata.
- Per aggiungere un’icona personalizzata, fai clic sul pulsante Modifica sotto Installa App e seleziona un’icona dall’unità locale. Per GPT, è possibile lasciarla come predefinita.
- Fai clic su Installa e attendere che Windows installi il sito come applicazione.
L’applicazione ChatGPT si avvierà automaticamente al termine dell’installazione. Nella finestra di dialogo App installata, è possibile aggiungere l’applicazione alla barra delle applicazioni e a Start, creare un collegamento sul desktop e attivare l’avvio automatico all’accesso del dispositivo. Selezionare le preferenze e fare clic su Consenti.
È possibile cercare e lanciare l’applicazione dal menu Start come qualsiasi altra applicazione sul computer. Come la versione web, il chatbot di OpenAI richiede l’accesso dopo la scadenza della sessione. Una volta entrati, è possibile chattare o esplorare alcune cose interessanti che si possono fare con ChatGPT.
Trattandosi di un’applicazione web progressiva (PWA), eredita anche alcune funzionalità del browser. Per esempio, se fai clic sul menu a tre puntini nell’app e vai su Altri strumenti, potrai accedere alle funzioni Stampa, inviare media a un dispositivo, fare lo zoom e copiare i link.
Per fissare l’app ChatGPT alla barra delle applicazioni o al menu Start, premi il tasto Win e scrivi ChatGPT. Poi, clicca con il tasto destro sull’icona dell’app e scegli Fissa alla barra delle applicazioni o Fissa a Start.
Per disinstallare il chatbot su Edge, segui questi passaggi:
- Premi il tasto Win e digita ChatGPT.
- Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona dell’app e selezionare Disinstalla.
- Fai nuovamente clic su Disinstalla per confermare l’azione.
Come aggiungere ChatGPT come app di Windows utilizzando Chrome
Analogamente a Microsoft Edge, Chrome dispone della funzione “Crea collegamento“. È possibile aggiungere qualsiasi sito come collegamento per utilizzarlo come app nativa. Ecco come aggiungere il chatbot di OpenAI come collegamento utilizzando Chrome.
- In Google Chrome, accedi alla pagina ChatGPT e registrati con il tuo account.
- Clicca sul menu a tre puntini nell’angolo in alto a destra.
- Seleziona Altri strumenti e quindi Crea collegamento.
- Inserisci un nome nel popup Crea collegamento.
- Seleziona l’opzione Apri come finestra. Senza questa opzione, la scorciatoia di ChatGPT aprirà il sito in una nuova finestra di Chrome invece che nella sua finestra indipendente.
- Clicca su Crea per terminare.
È possibile aprire il collegamento a ChatGPT Chrome dal menu Start. Fai clic con il tasto destro del mouse sul collegamento per aggiungerlo al menu Start e alla barra delle applicazioni.
Se invece, vuoi disinstallare il collegamento di Chrome per il chatbot, ecco come fare:
- Premi il tasto Win e digita ChatGPT.
- Fai clic con il tasto destro del mouse sull’icona di ChatGPT e seleziona Disinstalla.
- Nella finestra del Pannello di controllo, individua e seleziona ChatGPT.
- Fai clic su Disinstalla e conferma l’azione per rimuovere l’applicazione.
Inoltre, è possibile installare siti web come applicazioni desktop su Windows utilizzando strumenti come WebCatalog. Questo strumento consente di trasformare le pagine web in applicazioni desktop, di organizzarle e di passare da un account all’altro senza dover effettuare il logout.
Come eseguire ChatGPT in modo nativo utilizzando un progetto non ufficiale
Uno sviluppatore su GitHub ha pubblicato un progetto non ufficiale del chatbot di OpenaAI che funziona in modo nativo sui computer Windows. Per utilizzare l’applicazione, è necessario effettuare il login utilizzando le credenziali di ChatGPT. Funziona in modo simile all’applicazione web del chatbot AI, ma offre alcune funzionalità aggiuntive.
Poiché si tratta di un progetto di terze parti, si consiglia di creare un punto di ripristino per poter annullare le modifiche nel caso in cui qualcosa vada storto.
Ecco come eseguire il progetto non ufficiale su Windows:
- Vai alla pagina GitHub non ufficiale di ChatGPT.
- Scorri fino alla sezione Windows e fai clic sul link per il download del programma di installazione .msi per il download diretto. Su Microsoft Edge, il Filtro schermo di Windows Defender potrebbe bloccare temporaneamente il download e chiedere di confermare l’attendibilità del file. Per consentire il download, fare clic su Mostra altro, quindi sul menu a tre puntini. Quindi, selezionate Continua per scaricare il programma di installazione. Per essere più sicuri, è possibile eseguire una scansione del programma di installazione con uno strumento di scansione antivirus online per individuare eventuali tracce di malware.
- Quindi, esegui il programma di installazione e seguire le istruzioni sullo schermo per completare l’installazione.
- Una volta installata, lancia l’applicazione e accedi con le vostre credenziali, e potrai iniziare a generare risposte.
Questo client non ufficiale presenta alcune pratiche funzioni non disponibili nell’app originale. Ad esempio, è possibile salvare ed esportare qualsiasi risposta generata in formato Markdown, immagine e PDF.
Inoltre, è possibile aprire il Centro di controllo dalla sezione Preferenze per personalizzare l’applicazione; abilitare l’app a rimanere sempre in primo piano; modificare i temi e assegnare scorciatoie.
Per aggiornare l’applicazione, apri il Centro di controllo e fai clic sulla piccola icona di caricamento accanto alla sezione ChatGPT version. Fare clic su Sì per installare l’aggiornamento e rilanciare l’app per applicare le modifiche.
Se si decide di disinstallare l’app, è possibile farlo dall’app Impostazioni:
- Premi Win + I per aprire le Impostazioni.
- Quindi, apri la scheda Applicazioni e fai clic su Applicazioni installate.
- Cerca l’app ChatGPT, clicca sul menu a tre puntini accanto al nome dell’app e selezionare Disinstalla.
- Una volta fatto, si potrebbe anche eliminare il file di installazione dalla cartella Download di Esplora file.
L’aggiunta di ChatGPT come app di Windows consente di accedere all’applicazione in una finestra indipendente. In questo modo si elimina il fastidio di dover visitare frequentemente il sito per utilizzare il servizio.
Inoltre, elimina il disordine delle app e dei browser web e offre un’interfaccia utente pulita con le sole opzioni necessarie.