Come accordare strumenti musicali con il cellulare

Come accordare strumenti musicali con il cellulare

14/01/2022 0 By miriampaterna

Prima di poter suonare qualsiasi strumento, che tu sia un musicista esperto o uno alle prime armi, è fondamentale accordarlo. Per alcuni strumenti come la chitarra, spesso è possibile farlo anche ad orecchio, ma non tutti sono capaci e, in ogni caso, è sempre meglio farsi aiutare da uno strumento che possa essere più preciso del nostro intuito. In quest’ambito esistono, per fortuna, molte applicazioni e piattaforme online che possono essere consultate per accordare i propri strumenti: se vuoi sapere anche tu come accordare strumenti musicali con il cellulare, continua a leggere questo articolo e sono sicura che alla fine della lettura sarai perfettamente in grado di raggiungere il tuo obiettivo e iniziare a suonare nel modo più intonato possibile!

Guitar Tuna (Android, iPhone e Windows Phone)

La prima app che ti consiglio per accordare la tua chitarra (e non solo) con il tuo telefono è Guitar Tuna, che puoi scaricare sia su Android, che su iPhone e Windows Phone. Questa applicazione permette di analizzare il suono della chitarra in modo estremamente preciso, professionale e intuitivo dell’interfaccia. Con essa, puoi accordare non solo la tua chitarra, ma anche il tuo violino, violoncello, mandolino o molto altro. Si tratta di un’app gratuita, facile da utilizzare con il suo tutorial iniziale e che possiede anche una modalità automatica. Per accordare il tuo strumento con Guitar Tuna, ti basta pizzicare una corsa qualsiasi della tua chitarra, ad esempio, ed osservare l’indicatore che si trova in alto alla schermata: in caso di colore rosso, l’accordatura è ancora da sistemare, mentre quando è di colore verde vuol dire che la procedura di accordatura è completata. 

Accordatore Cromatico Chitarra (Android e iOS)

Un’altra app disponibile sia sui telefoni Android che iOS per accordare i propri strumenti è Accordatore Cromatico Chitarra, un’app gratuita ed eventualmente disponibile anche in versione Pro senza le pubblicità. Anche in questo caso, la vicinanza o meno dalla precisione nell’accordatura è facilmente intuibile dalla schermata principale, dove l’indicatore si avvicinerà verso il + se la nota è troppo alta o verso il – se la nota è troppo bassa. Puoi impostare le modalità di accordo utilizzate, il tipo di strumento che stai accordando e molto altro. Anche questa applicazione, inoltre, possiede la modalità automatica e il diapason, per effettuare un’accordatura di livello ancora più elevato.

PitchLab Guitar Tuner (Android, iOS e Windows Phone)

La terza e ultima applicazione che ti consiglio per accordare il tuo strumento è PitchLab Guitar Tuner, anch’essa disponibile su tutti i sistemi operativi Android, iOS e Windows Phone. Anche con quest’app, iniziando a pizzicare le corde del proprio strumento, è facile capire quanto distante si trova l’accordatura da quella precisa e, in caso, si può impostare la modalità automatica. Inoltre, dall’icona dell’ingranaggio presente in basso a sinistra, è possibile accedere alle impostazioni dell’app e configurare la frequenza, il nome delle note e molto altro ancora.