Come misurare la pressione con il cellulare

Come misurare la pressione con il cellulare

Le app ormai ci aiutano a fare di tutto. Esistono le app per allenarsi, per cucinare, per studiare, e molto altro ancora. Ma sapevi che sono sempre di più anche le app per misurare la pressione arteriosa? Esatto, è possibile misurarsi la pressione sanguigna tramite smartphone con il semplice aiuto di una app.

Misurare la pressione arteriosa è di fondamentale importanza per milioni di persone, ma da oggi possiamo dire basta ai classici misuratori portatili con la macchinetta, poiché è possibile tenere sotto controllo la propria tensione sanguigna in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo ci si trovi, avendo semplicemente uno smartphone a portata di mano. Ma come misurare la pressione con il cellulare?

Come funzionano le app per misurare la pressione

Per misurare la pressione sanguigna con il proprio smartphone, per prima cosa bisogna scaricare un’app misura pressione dallo store del proprio dispositivo. Quindi, dall’Apple Store per gli iPhone e iPad, o dal Google Play Store per tutti i dispositivi Android.

Oltre a dover scaricare un’app sul proprio smartphone, si deve avere a disposizione anche un misuratore di pressione digitale che va applicato al braccio, come si fa normalmente anche con i dispositivi tradizionali per la misurazione della pressione.

Il misuratore di pressione digitale si deve connettere allo smartphone tramite bluetooth, così che possa comunicare i valori  registrati al telefono e all’app che si sta utilizzando per la misurazione della pressione. Basta fare una ricerca dei dispositivi da associare tramite le impostazioni del dispositivo.

Come i dispositivi tradizionali, anche queste app sono in grado di registrare i valori di pressione sistolica o diastolica, ossia la ‘massima’ e la ‘minima’.

L’unico consiglio, però, è quello di non affidarsi esclusivamente a queste app, ma di farsi aiutare sempre dal proprio medico per interpretare i risultati dei valori registrati.

L’app AirBP

L’app che ti consiglio di utilizzare per misurare la pressione gratis con il cellulare è l’app AirBP. Si tratta dell’app misura pressione più completa e affidabile ed è disponibile sia per dispositivi Android che per dispositivi iOS.

Ti consiglio questa app anche perché ti permette di condividere online direttamente con il tuo medico le registrazioni fatte via email o WhatsApp. Infatti, nell’app è presente un tasto di condivisione che ti permette di inviare i valori registrati tramite i vari servizi di messagistica disponibili sul tuo smartphone.

In particolare, quello che si può misurare con questa app è:

  • I valori di pressione sistolica e diastolica espressi in mmHg
  • La frequenza cardiaca
  • La pressione arteriosa media (MAP)
  • La differenza tra pressione sistole e diastole

I valori registrati verranno poi inseriti all’interno di un grafico colorato con un range di valori, in cui l’azzurro indica una pressione troppo bassa e il rosso indica una pressione troppo alta. Il che la rende anche molto facile e intuitiva da utilizzare.