Come acquistare Bitcoin su internet

Come acquistare Bitcoin su internet

10/12/2019 0 Di Redazione

Il Bitcoin è una criptovaluta digitale, creata nel 2009, da un produttore anonimo che negli ultimi tempi è divenuta molto popolare a livello mondiale. Data la sua recente fama, sono sempre di più coloro che si chiedono come fare ad acquistare bitcoin. Per comprendere il suo valore basta pensare che nell’ultimo anno, ossia il 2019, è stata dichiarata come la criptovaluta per eccellenza sia in termini di utilizzo sia in termini di maggiore capitalizzazione. La stima sul bitcoin è passata da circa poche centinaia di dollari a quota 20.000. Comprare bitcoin potrebbe, dunque, rappresentare un vero investimento per arricchirsi approfittando per l’appunto di un mercato ben disposto. Ecco una breve guida per chi intende investire in Bitcoin.

Partiamo con il dire che i modi per comprare bitcoin sono svariati, tutto dipende dalle proprie urgenze personali. Si passa dal metodo che prevede la creazione di un wallet e dunque di conseguenza l’acquisto presso un bitcoin exchange, ad un altro metodo che prevede che l’acquisto sia effettuato tramite la propria carta di credito personale, ma come ben potete immaginare si tratta della soluzione non solo più dispendiosa dal punto di vista economico, ma anche più ‘pericolosa’ dal punto di vista della sicurezza. Infine ultimo metodo utilizzabile per l’acquisto risulta essere quello della scelta dei CFD tramite una piattaforma di trading.

I bitcoin, quindi, sono acquistabili:

  • Mediante creazione di un wallet e acquisto presso un bitcoin exchange.
  • Mediante CFD.
  • Mediante carta di credito personale.

Osserviamo ora più da vicino ciascuno di questi metodi.

ACQUISTO DI BITCOIN CON WALLET

Prima di tutto crea un conto wallet dove poter inserire i tuoi bitcoin. Sul sito www.bitcoin.org trovi poi tutta una lista delle applicazioni possibili da installare per comprare i bitcoin. Un esempio è l’app Bitcoin Core disponibile sia per Mac che Windows che Linux. Dopo che hai installato il programma puoi procedere alla creazione del tuo wallet personale, cliccando su Impostazione> Cifra portamonete. A questo punto non rimane che capire qual è l’indirizzo associato al nostro portamonete, che troviamo su Menu > File > Indirizzi di ricezione.

ACQUISTO DEI BITCOIN SUGLI EXCHANGE

In questo caso fai riferimento ad un bitcoin exchange, un negozio virtuale che ti permette di acquistare bitcoin. I più celebri sono Coinbase, Bitstamp e BTC Markets. Tali bitcoin exchange ti richiederanno dettagli circa l’indirizzo del tuo wallet (si tratta di un codice alfanumerico formato di 12 caratteri). Per comprare bitcoin vi ricordiamo che sarà necessario convertire la vostra valuta e poi trasferirli nel proprio wallet personale.

ACQUISTARE BITCOIN TRAMITE CFD

In questo caso non si procede all’acquisto effettivo dei bitcoin, ma si guadagna con i rialzi. Questo metodo ti dà la possibilità di shortare a bitcoin. Si tratta di un metodo senz’altro proficuo se pensi che il valore del bitcoin tenderà a scendere.

Leggi anche: