Come aggiornare via internet il software delle automobili Tesla

Come aggiornare via internet il software delle automobili Tesla

14/12/2021 0 By vanexa95

Tesla è un’azienda che ha sempre fatto dell’innovazione la sua marcia in più. Continuamente studia dei miglioramenti tecnologici che possono essere apportati alle automobili tramite l’aggiornamento dei software. In questa guida vedremo insieme come aggiornare via internet il software delle automobili Tesla.

Tesla

Tesla è un’azienda automobilistica statunitense che si occupa della produzione di auto elettriche e di altri prodotti nell’ambito dell’energia sostenibile come i pannelli fotovoltaici. È stata fondata nel 2003 da Martin Eberhard e Marc Tarpenning con l’obiettivo di portare l’energia rinnovabile nel mercato di massa. Al progetto si aggiunge nel 2004 Elon Musk. L’ultima novità è la Cybertruck ATV, vai al nostro articolo su “Cosa sappiamo della nuova Cybertruck ATV della Tesla” per saperne di più.

Gli aggiornamenti software

Le automobili Tesla rinnovano continuamente le loro funzioni grazie ad alcuni aggiornamenti che la casa madre manda regolarmente. Questi aggiornamenti software possono essere scaricati e installati direttamente dal proprietario del veicolo. Il procedimento è semplice e guidato e in quest’articolo su come aggiornare via internet il software delle automobili Tesla proveremo ad accompagnarti nelle operazioni. Tieni presente che prendiamo le mosse direttamente dall’assistenza Tesla quindi puoi stare tranquillo sulla conformità del processo.

Come aggiornare via internet il software delle automobili Tesla

Se ti è arrivata la notifica sul touchscreen della tua auto o sull’app Tesla vuol dire che è il momento di effettuare l’aggiornamento. Se invece no ti è arrivato alcun messaggio puoi controllare la disponibilità di aggiornamenti in “Comandi”-> “Software” e attendere la verifica. La fase di aggiornamento si divide in due processi: download e installazione.

Prima fase: preparazione e download

Se è disponibile l’aggiornamento software dovrai scaricare il pacchetto inviato dalla casa madre. Puoi farlo tramite l’app o dal touchscreen della tua Tesla. In questo secondo caso devi:

  1. Tocca l’icona gialla dell’orologio;
  2. Si apre una schermata di pianificazione, scegli il momento congeniale per l’aggiornamento;
  3. Controlla che l’icona gialla sia diventata bianca.
  4. All’avvio del download apparirà un’icona verde, se è gialla il veicolo non è connesso al Wi-Fi

N.B. Puoi modificare quando vuoi la pianificazione

Seconda fase: installazione

Per motivi di sicurezza in questa seconda fase non è possibile guidare il veicolo o caricarlo. L’aggiornamento una volta avviato e giunto a questa fase non può essere annullato quindi assicurati di non dover spostare l’auto per il tempo necessario.