Come aggiungere una casella di controllo a un documento Google

Come aggiungere una casella di controllo a un documento Google

Una casella di controllo è uno strumento di input a disposizione dell’utente, inserita all’interno di un’interfaccia utente grafica, in acronimo GUI. Una casella di controllo rappresenta un’opzione che si può decidere di tenere accesa o spenta; pertanto, apparirà vuota, quando è disattivata, mentre sarà accompagnata da un segno di spunta o da una “x” nel momento in cui è attiva.

Cosa sono le caselle di controllo?

Conosciuta anche come casella di spunta, una casella di controllo è caratterizzata da una doppia scelta, “on” oppure “off”. Ma esistono caselle di controllo più strutturate, denominate anche caselle di controllo a tre stati, poiché mettono a disposizione una terza alternativa.

Come inserire quadratino di spunta in Google Documenti?

La casella di controllo si trova soprattutto all’interno delle app dedicate alla gestione delle attività, ma a volte è necessario poterne fruire anche all’interno di altre applicazioni. Infatti, una casella di controllo potrebbe tornare utile all’interno di un documento Google. Ma l’app documenti Google non dispone di caselle di controllo dedicate. Pertanto, è importante apprendere come aggiungere una casella di controllo a un documento Google.

Di certo, è possibile realizzare e aggiungere una casella di controllo a un documento Google sia su smartphone Android, iPhone iOS, che su iPad, Windows e Mac. Ma è importante sottolineare come le caselle di controllo su un documento Google non potranno essere né attive né funzionali per un uso più dinamico; per questo motivo, sarà necessario effettuare qualche passaggio in più.

Per aggiungere una casella di controlla a un documento Google da PC bisogna aprire i documenti di Google dal computer e selezionare le celle in cui inserire le caselle di controllo. A questo punto, sarà necessario accedere al menu superiore, cliccare sulla voce Inserisci e poi sul comando Casella di controllo.

Se si desidera togliere la casella di controllo, sarà sufficiente selezionarla e cliccare su Elimina.

Aggiungere una casella di controllo a un documento Google su Android

Per aggiungere una casella di controllo a un documento Google da uno smartphone Android sarà necessario aprire documento Google, selezionare le celle in cui inserire le caselle di controllo, premere Altro e, poi, scegliere la voce Convalida dei dati, che si trova nella parte alta, sulla destra, della schermata. Infine, sarà sufficiente scorrere la schermata, dove sarà possibile trovare la voce Criteri, per poi premere su Caselle di controllo.

Aggiungere una casella di controllo a un documento Google su iPhone e iPad

Infine, per aggiungere una casella di controllo a un documento Google da iPhone o iPad sarà, comunque, necessario aprire un foglio di lavoro in Fogli Google da computer, per poi completare le operazioni usando un iPhone o un iPad.