Come andare online e streammare su Twitch

Come andare online e streammare su Twitch

Sei un appassionato di videogiochi e vorresti condividere questa tua passione con il web. Conosci già Twitch, la piattaforma di streaming più utilizzata nel mondo del gaming. Segui anche molti streamer, e hai cominciato a pensare che potresti farlo anche tu, o almeno vorresti provarci.

L’unico problema è che non sai come andare online e streammare su Twitch e ti sei un po’ demoralizzato. In ogni caso, non devi preoccuparti, perché ti spiegherò come fare proprio in questo articolo, sia che tu abbia un pc, una Xbox, una PS4 o una PS5.

Creare un account Twitch

Per poter streammare su Twitch, la prima cosa che devi fare, se non lo hai ancora fatto, è iscriverti alla piattaforma e creare un account Twitch.

Quindi, collegati alla pagina ufficiale di Twitch e fai clic sul pulsante Iscriviti, in alto a destra della schermata. Riempi il modulo di iscrizione. Quindi, inserisci un nome utente, un’email, la tua data di nascita, e scegli una password.

Infine, dovrai fare la verifica dell’email, quindi accedi alla tua posta elettronica, apri l’email ricevuta da Twitch e fai clic sul pulsante Verifica il tuo account.

Streammare su Twitch da pc con Twitch Studio

Per poter streammare su Twitch da pc, avrai bisogno di un software per lo streaming. Twitch ha messo a disposizione una sua app personale di streaming gratuita, ossia Twitch Studio, che ti permetterà di eseguire dirette direttamente su Twitch e di configurare il tutto in una maniera semplice ed intuitiva. L’unica cosa è che questo software è disponibile per ora solo per Windows (da Windows 8 in poi).

Per usare Twitch Studio, collegati alla pagina ufficiale del software e fai clic su Scarica ora. Una volta completato il download, apri il file .exe e procedi con l’installazione del programma. Quindi, fai clic sul pulsante Installa e aspetta che finisca il procedimento. Una volta finita l’installazione, il programma verrà aperto in automatico. Prima, però, ti verrà chiesto di premere sul tasto Consenti accesso, per autorizzare Twitch Studio ad utilizzare la tua connessione Internet per le dirette.

Ora, dovrai collegare il tuo account Twitch a Twitch Studio. Se hai già effettuato l’accesso al tuo account Twitch con il browser del tuo pc, fai semplicemente clic sul tasto Continua. Altrimenti, il programma potrebbe chiederti di effettuare l’accesso con le tue credenziali di Twitch. Una volta dentro, inizierà la configurazione guidata di microfono, videocamera, e altre impostazioni. Infine, per avviare la diretta, ti basterà fare clic sul pulsante Avvia streaming, che trovi in basso alla schermata di Twitch Studio.

Streammare su Twitch da pc con OBS

Se vuoi streammare su Twitch da pc, ma non hai un sistema operativo Windows, potresti usare OBS Studio, che sta per Open Broadcaster Software, uno dei migliori programmi per fare streaming.

Quindi, vai alla pagina ufficiale di OBS per scaricare il programma e fai clic sul pulsante con il sistema operativo del tuo computer. Dunque, scegli tra Windows, macOS o Linux, così da scaricare la versione giusta del programma. Aspetta che finisca il download e installa il programma. Fatto ciò, apri OBS Studio e inizia la configurazione guidata automatica. Anche in questo caso, come in Twitch Studio, dovrai collegare il tuo account Twitch al programma. Quindi, vai su File, su Impostazioni e poi su Dirette. Spostati sul menu Servizio e seleziona l’opzione Twitch. Ora, fai clic su Connetti account, oppure, se hai il codice delle dirette, fai clic su Utilizza il codice delle dirette.

Ora, non resta altro che andare su Fonti per impostare webcam, microfono e fare altri piccoli settaggi.

Una volta finito il tutto, per avviare la diretta streaming, non dovrai fare altro che fare clic sul pulsante Avvia la diretta, che si trova in basso a destra.

Streammare su Twitch da console

Se per giocare utilizzi una console da gioco, come PS5, PS4 o Xbox, sappi che ora i maggiori produttori delle console, proprio come Sony e Microsoft, hanno implementato, direttamente nel sistema operativo della console, delle funzionalità che permettono di effettuare dirette in modo semplice e veloce direttamente sulla piattaforma di Amazon.

Streammare dalla PS5

Per streammare su Twitch dalla PS5, collega il tuo account Twitch alla tua PlayStation Network. Quindi, apri le Impostazioni della console, vai su Utenti e account, e infine su Collega ad altri servizi.  Seleziona l’opzione Twitch e accedi al tuo account.

Successivamente, avvia il gioco a cui vuoi giocare e premi il pulsante Crea sul controller. Seleziona la voce Trasmissione e poi l’opzione Twitch. Inserisci le informazioni per la diretta e personalizza le modalità di trasmissione, se lo desideri, e una volta fatto, seleziona Vai in diretta.

Streammare dalla PS4

Per streammare su Twitch dalla PS4, collega il tuo account Twitch alla console andando sulle Impostazioni, su Gestione account, e infine su Collega ad altri servizi. Seleziona l’opzione Twitch e accedi al tuo account. Avvia il gioco e premi il tasto Share sul controller. Seleziona la voce Trasmetti gioco e seleziona il servizio di Twitch, accedendo al tuo account. Infine, avvia la diretta streaming.

Streammare da Xbox

Per streammare su Twitch da Xbox, devi prima scaricare l’app Twitch gratuita. Quindi, premi il pulsante Xbox per aprire il Pannello e vai nello Store. Quindi, seleziona App, cerca l’app Twitch, e seleziona la voce Installa. Una volta installata, apri l’app Twitch e seleziona la scheda Accedi. Inserisci le credenziali di accesso al tuo account Twitch. Poi, seleziona la scheda Trasmissione e scegli le impostazioni di trasmissione. Infine, per avviare la diretta, seleziona la voce Avvia riproduzione in streaming e avvia il gioco che vuoi riprodurre.