Age of Empires IV può arrivare su Xbox: tutte le ultime

Age of Empires IV può arrivare su Xbox: tutte le ultime

Nel corso di questo primo anno dal lancio, Microsoft non si era mai esposta riguardo alla diffusione di Age of Empires IV sulle console del gruppo Xbox. Infatti, proprio lo scorso anno, Adam Isgreen, il Creative Director del game, aveva dichiarato di non aver ancora progettato l’eventuale passaggio del gioco in una dimensione nuova come quella del computer. Ed, invece, dopo un anno di attesa, Age of Empires IV può arrivare su Xbox, poiché la Relic Entertainment e la World’s Edge hanno deciso di giocarsi la carta della conversione del gioco per il PC. Ad accendere l’entusiasmo di appassionati, giocatori ed esperti del videogames Age of Empires IV c’è un’indiscrezione diffusa dai responsabili degli Aggiornamenti Lumia, che hanno scoperto una nuova applicazione per console, in fase di sperimentazione, all’interno del Xbox Insider Hub, coperta dal nome in codice: “XIP_CAR_JANUARY_2022”.

CAR identificherebbe l’acronimo di “Cardinal”, la denominazione data ad Age of Empires IV mentre era in fase di progettazione e lavorazione. Alla luce di questa improvvisa scoperta, è molto probabile che la squadra di sviluppo del game stia sperimentando la versione dedicata alla console Xbox, seppur non ci siano ancora certezze sul progetto. Di certo, non è semplice convertire un game nella versione per console, poiché questo richiederebbe una ristrutturazione dell’intera interfaccia e del sistema di controllo, al momento pensati per essere fruiti con mouse e tastiera. Ma tutto è possibile per l’azienda di Redmond, che ha sempre abituato i suoi utenti a sorprese improvvise.

In particolare, Age of Empires è una serie di videogames “strategici in tempo reale”, che si ambienta in un contesto storico e realistico, progettato e studiato da Ensemble Studios, diffuso dalla Microsoft nel 1997. Proprio il 1997 è stato l’anno di esordio della serie dei videogiochi Age of Empires con l’ultimo capitolo, Age of Empires IV, rilasciato nel 2021. Proprio Age of Empires IV si è rivelato un gioco capace di riscuotere molto successo tra gli appassionati. Non mostra legami con la serie III, poiché l’edizione Age of Empires IV sembra, invece, ricalcare i toni, i ritmi ed il contesto che hanno caratterizzato la serie II del gioco lanciato dalla Microsoft. Nonostante questo ritorno al passato, anche Age of Empires IV richiama i suoi predecessori e impegna il giocatore nel compiere le stesse azioni: realizzare un insediamento, reperire le risorse nell’ambiente circostante per costruire, edificare, mettere su un armamento e segnare progressi tecnologici di rilevo per la propria squadra, con l’obiettivo di superare gli avversari.