Come attivare e disattivare la modalità scura o buia su Google Chrome

Come attivare e disattivare la modalità scura o buia su Google Chrome

29/11/2021 0 By miriampaterna

Donare al tuo browser Chrome un aspetto completamente nuovo e quindi passare alla modalità scura di Google Chrome, non solo è particolarmente facile, ma vale decisamente la pena di essere fatto. Se davanti al browser web scuro di Google troviamo un paio di vantaggi, ne troviamo ancor più nel caso dell’applicazione della modalità scura su un dispositivo mobile, la cui batteria ad esempio può durare molto di più con lo schermo scuro. Si parla di modalità buia quando si intende attivare sul computer, mentre di Tema scuro quando abbiamo uno smartphone. Continua quindi a leggere anche tu come attivare e disattivare la modalità scura o buia su Google Chrome da qualsiasi tipo di dispositivo.

Utilizzo della modalità scura: caratteristiche e vantaggi

Google non è di certo il primo ad introdurre la modalità scura nei suoi prodotti, in quanto è stato dimostrato che questa modalità di utilizzo e di luminosità dello schermo porti con sé numerosi vantaggi. Innanzitutto, come abbiamo anticipato, in ogni tipo di dispositivo ma soprattutto nei dispositivi mobili, l’utilizzo della modalità scura permette di prolungare la durata della batteria, in quanto un’interfaccia più scura richiede una durata della batteria inferiore rispetto a quelle bianche e luminose, soprattutto se si utilizza un display OLED, poiché i pixel neri sono completamenti disattivati. Inoltre, un altro vantaggio che forse non tutti conoscono è il fatto che la modalità scura concilia e migliora il sonno, in quanto si è meno esposti alle luci blu e vengono danneggiati il meno possibile i propri equilibri. Se ritieni che questi motivi siano convincenti per attivare la modalità oscura di Chrome, leggi di seguito come effettuare il passaggio nei vari tipi di dispositivo e sistema operativo. 

Come attivare e disattivare la modalità scura di Chrome su pc Windows e macOS

È possibile attivare e disattivare la modalità scura da qualsiasi dispositivo. Per attivarla da computer Windows, bisogna modificare innanzitutto le impostazioni del pc stesso, quindi bisogna andare su “Impostazioni” > “Personalizzazione” > “Colori”; successivamente, scorri verso il basso fino all’opzione “Scegli la modalità app predefinita” e modificalo in “Scuro”. Automaticamente, tutte le app che hanno al loro interno la possibilità di passare alla modalità scura, tra cui Chrome, modificheranno il loro tema buio. Per disattivare tale modalità buia dal pc Windows, basta ripercorrere lo stesso percorso di link fino alla modalità predefinita dell’app, per poi deselezionare l’opzione “Scuro”.

Per attivare e disattivare la modalità buia da un computer macOS, invece, bisogna aprire le “Preferenze di Sistema”, cliccare su “Generale” > “Aspetto” > “Scuro”. Il resto, è tutto uguale ai pc Windows. 

Come attivare e disattivare la modalità scura di Chrome su smartphone Android e iPhone

Su telefono Android, per attivare il tema scuro bisogna innanzitutto aprire Google Chrome > Altro > Impostazioni > Temi. Successivamente, scegli il tema tra quelli proposti, ovvero tra “Predefinito di sistema” (attiva automaticamente la modalità scura solo quando il telefono si trova in modalità Risparmio Energetico), “Scuro” se vuoi il tema scuro e “Chiara” se vuoi disattivare il tema scuro in Chrome. Se invece possiedi un iPhone, attivare la modalità scura di Google Chrome è ancora più facile, in quanto basta attivare la modalità Buio sull’iPhone o l’iPad.