TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come attivare il VRR su Playstation 5

Come attivare il VRR su Playstation 5

By ariannaflamini

Grazie al prossimo aggiornamento firmware, il VRR sta per arrivare anche su Playstation 5, la console di ultima generazione della Sony. La pubblicazione del nuovo firmware è prevista a breve, ma nel frattempo andiamo a scoprire i dettagli su come attivare questa funzionalità.

Prima di spiegare l’attivazione del VRR su Playstation 5, bisogna specificare due fondamentali requisiti. Ricordate che per poter utilizzare questa tecnologia è necessario disporre di un televisore o di un monitor che siano compatibili con HDMI 2.1 e che supportino il VRR. Altra azione necessaria è l’installazione dell’ultimo firmware della console, che serve proprio a sbloccare questa funzionalità. Nel caso in cui il vostro pannello dovesse supportare il VRR, dovrebbe attivarsi automaticamente con i giochi compatibili.

Come attivare il VRR su PS5

Per attivare il VRR su PS5 procedete in questo modo:

  • Accedete al menu delle impostazioni premendo il tasto Triangolo nella home di PS5 e selezionate l’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra.
  • Dopodiché scorrete e trovate la voce Schermo e video,
  • Recatevi nella sezione Uscita video. In questa schermata troverete il campo VRR, il quale va impostato su Automatico per fare in modo che entri in funzione con i giochi compatibili,
  • Sotto questa voce del menu vi è anche la possibilità di attivare la spunta per abilitare il VRR sui giochi che non sono supportati. Vi invito a disattivare questa opzione se i titoli non sono compatibili con il Variable Refresh Rate e se dovessero presentare problemi visivi o di altro genere.

Cos’è il VRR

Il VRR sta per Variable Refresh Rate ed è una tecnologia che sfrutta una frequenza di aggiornamento variabile. Questo implica che la velocità di aggiornamento del pannello con cui si sta videogiocando viene sincronizzata in modo dinamico con quella della console. L’attivazione riduce al minimo alcuni artefatti visivi come il frame pacing e lo screen tearing ed il risultato finale permette di godere di una maggiore fluidità delle immagini e di avere una grafica più nitida e un input lag ridotto, in modo che le prestazioni siano superiori nei titoli competitivi.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading