TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come attivare Instagram Shopping

Come attivare Instagram Shopping

By Redazione

Instagram è uno dei social network più utilizzato al mondo, ed appartiene dal 2012 all’azienda Facebook Inc, già in possesso di Facebook. Instagram è uno dei social più famosi ed utilizzati grazie alla sua facilità di utilizzo, ma anche grazie alle storie, alla IGTV e agli account dei personaggi famosi che postano foto di tutte le loro magnifiche esperienze. Questo social network è partito con pochi milioni di utenti nel 2011 fino ad arrivare attualmente sopra il miliardo.

Indice

Instagram: come funziona

Tra le numerosissime funzioni di recente è stata introdotta la modalità shopping. Questa modalità permette di taggare un prodotto presente in una foto permettendo a qualsiasi utente di acquistarlo con un semplice click direttamente sulla piattaforma. Una volta taggato il prodotto comparirà un’icona a forma di borsa che contiene tutte le informazioni riguardo al prezzo e al brand. In questo modo gli e-commerce hanno la possibilità do farsi una pubblicità enorme data la quantità di utenti iscritti ad Instagram, il tutto sta nell’ingranare.

Quali sono i requisiti per scaricare Instagram Shopping

Per prima cosa bisogna controllare di avere effettivamente i requisiti per poter vendere su Instagram (ad esempio possedere un’azienda che vende beni fisici), dopodichè occorre attivare un account aziendale che andrà collegato ad Instagram.

Come usare Instagram Shopping

A questo punto bisogna creare un catalogo dei prodotti; quando vengono inserite le informazioni riguardanti un prodotto queste devono poter essere prelevate da una fonte, che può essere o una vetrina presente sulla pagina collegata al profilo su Instagram oppure un file tabellare disponibile su Facebook da cui Instagram andrà a leggere le descrizioni. Il primo caso è la soluzione più semplice se la pagina è gestita in autonomia e se ci sono pochi prodotti nel proprio e-commerce.
Fatti tutti questi passaggi accedi alle impostazioni del tuo profilo, tocca Azienda e poi Shopping su Instagram, una volta lì basta seguire i passaggi e fare la richiesta di accesso ad Instagram Shopping. La richiesta verrà presa in carico e valutata, di conseguenza la risposta non sarà immediata, ma richiederà un certo numero di giorni.

Quando la richiesta viene accettata tutto ciò che resta da fare è cominciare a taggare i propri prodotti come se fossero delle persone. Si possono taggare fino a 5 prodotti per ogni immagine o video e fino ad un massimo di venti nel caso di post con più immagini. Inoltre con Instagram Shopping si possono fare delle storie nelle quali aggiungere un adesivo con il link al prodotto.

A questo punto è tutto completato, tutto ciò che resta da fare è aspettare l’arrivo dei clienti, che saranno tanto maggiori quanto maggiore è il proprio numero di follower su Instagram.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading