Come aumentare o diminuire la velocità delle note vocali su WhatsApp

Come aumentare o diminuire la velocità delle note vocali su WhatsApp

16/05/2022 0 By vanexa95

Solo qualche giorno fa, si parlava delle ultime novità di WhatsApp e, in particolare del lancio delle reazioni emoji e di come usarle. Oggi invece riprendiamo una delle funzioni che ormai spopolano sull’app di messaggistica istantanea: aumentare o diminuire la velocità delle note vocali. Se hai notato questo nuovo strumento ma finora non l’hai mai utilizzato e adesso vuoi iniziare a farlo sei nel posto giusto. Oggi ti spiegherò come aumentare o diminuire la velocità delle note vocali su WhatsApp. 

Aumentare o diminuire la velocità delle note vocali su WhatsApp

Nel corso della giornata andiamo tutti di corsa e, a volte, può esserci capitato di ascoltare un audio su WhatsApp lungo anche parecchio tempo (si parla addirittura di note audio che superano i dieci minuti!) e di non poter prestare attenzione alle parole dei nostri amici o colleghi proprio perché non possiamo concentrarci di seguito nell’ascolto. Perdiamo il filo, o ci dimentichiamo di continuare ad ascoltare. WhatsApp ha cercato un modo per risolvere il problema: ha creato una funzione che ti permette di aumentare o diminuire la velocità delle note vocali su WhatsApp. 

Come contraltare però dobbiamo ricordarci che aumentando la velocità delle note vocali su WhatsApp, potremmo perdere delle sfumature a volte importanti in un dialogo (che già l’utilizzo di mezzi tecnologici non sempre ci aiuta a cogliere). Per questo, il mio consiglio è di utilizzare la modalità veloce solo per un secondo ascolto, per recuperare qualche informazione sfuggita o per tornare al punto in cui si è stati interrotti.

Come aumentare o diminuire la velocità delle note vocali su WhatsApp

Ma andiamo all’atto pratico! Puoi aumentare o diminuire la velocità delle note vocali su WhatsApp scegliendo tra tre diversi tipi di velocità:

  • 1X: Velocità normale
  • 1,5X: Velocità aumentata
  • 2X: Velocità raddoppiata

Effettuare l’operazione è semplicissimo ma prima devi assicurarti di aver aggiornato WhatsApp, quindi se non hai l’ultima versione dell’applicazione di messaggistica istantanea, scarica l’aggiornamento. Dopo averlo fatto, ecco le operazioni necessarie per aumentare o diminuire la velocità delle note vocali su WhatsApp:

  1. Sblocca il tuo cellulare;
  2. Avvia WhatsApp;
  3. Apri la chat in cui si trova l’audio che vuoi velocizzare;
  4. Riproduci la nota vocale;
  5. Tocca sull’icona 1x, alla destra del messaggio;
  6. Se tocchi una volta, la velocità diventa 1,5x, se tocchi due volte diventa 2x, se tocchi di nuovo, la velocità diminuisce per tornare a 1x.

Le note vocali successive verranno riprodotte alla stessa velocità impostata nell’ultimo audio ascoltato. Adesso anche tu sei in grado di sfruttare questa strumento che aumenta o diminuisce la velocità delle note vocali su WhatsApp, fanne buon uso!