WhatsApp, come utilizzare la modalità Picture in Picture

WhatsApp, come utilizzare la modalità Picture in Picture

Picture in Picture, in acronimo PiP, è una funzionalità utile per il multitasking. Da qualche tempo, questa opzione è attiva anche per le app per gli smartphone. Picture in Picture è uno strumento avanzato, finalizzato alla fruizione contemporanea di differenti contenuti multimediali, mentre si naviga sul web con il proprio smartphone.

Per attivare la modalità Picture in Picture, sarà sufficiente premere il tasto home dello smartphone, proprio mentre si sta guardando un video; automaticamente, questo si sposterà in un angolo, consentendo all’utente di fruire anche di altre applicazioni.

Come fare Picture in picture?

La modalità Picture in Picture può essere usata anche su WhatsApp. Nel momento in cui si riceve un link per un video pubblicato su YouTube, Facebook, Twitter o Instagram, cliccare sul collegamento vuol dire essere reindirizzati direttamente sulla pagina dove il video è stato pubblicato. Grazie alla modalità Picture in Picture, l’utente avrà la possibilità di guardarlo interamente, ma senza dover lasciare la schermata di WhatsApp.

In questo caso, infatti, basterà premere sul link del video; questo si aprirà, ma sarà visibile sulla parte alta della pagina, al di sopra delle chat, consentendo una fruizione di tipo multitasking. Pertanto, diventa importante sapere come utilizzare la modalità Picture in Picture su WhatsApp.

Per poter utilizzare la modalità Picture in Picture su WhatsApp, è fondamentale disporre della versione aggiornata 2.18.385. Qualora, invece, l’app non sia correttamente aggiornata, sarà sufficiente portarsi sul Play Store ed effettuare il download dell’aggiornamento stesso. Inoltre, consultando le Impostazioni del proprio smartphone, è possibile capire se WhatsApp ha abilitato la funzione o, se al momento, possa essere non attiva. Qualora Picture in Picture non sia attiva, è facile poterla abilitare e farne uso su WhatsApp.

Per capire come utilizzare la modalità Picture in Picture sarà importante seguire alcuni passaggi. Per prima cosa, bisognerà portarsi sulla voce Impostazioni e cliccare sulla voce Notifiche App. Dopo aver aperto le Impostazioni Avanzate, sarà necessario premere sul comando Accesso App Speciale. A questo punto, apparirà l’opzione Picture in Picture, su cui sarà necessario cliccare sopra. Si aprirà, così, la lista delle app che sono compatibili con la funzionalità Picture in Picture, abilitandola per WhatsApp.

A questo punto, si potrà scegliere di riprodurre il video, visualizzando un piccolo lettore che, una volta pizzicato, potrà essere rimpicciolito ulteriormente e trascinato su uno dei quattro angoli del display. Inoltre, pizzicando ulteriormente lo schermo, il lettore potrà essere ingrandito, occupando orizzontalmente tutto lo schermo di WhatsApp.

E, a questo punto, il lettore potrà essere posto soltanto in alto o in basso dentro il box della chat. Infine, per visualizzare il video a schermo intero, basterà toccare l’immagine della finestra intera, potendo così controllare il video nel corso della riproduzione.