Come verificare se qualcun altro sta utilizzando il tuo account WhatsApp
10/05/2022
WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più scaricata e usata al mondo. Consente sicuramente di mantenere vivi i contatti, soprattutto con le persone lontane. Grazie alla possibilità di inviare messaggi di testo, note audio, file multimediali, di effettuare chiamate e videochiamate gratuite, che presuppongono unicamente la connessione ad una rete Wi – Fi, l’utente non ha ricadute economiche in bolletta e può permettersi di non badare ai messaggi inviati, né ai minuti spesi alla cornetta.
Ma, potenzialmente, WhatsApp è un bersaglio privilegiato per hacker e pirati informatici. Infatti, qualora riuscissero a forzare l’accesso e a superare l’elevato livello di sicurezza impostato dai programmatori, potrebbero introdursi nella piattaforma di messaggistica e creare problemi importanti all’utente. Pertanto, ci sono alcune strategie utili da mettere in campo, così da spiegare all’utente come verificare se qualcun altro sta usando l’account WhatsApp.
Come scoprire se qualcun altro usa il tuo account WhatsApp
Per verificare se qualcun altro sta usando l’account WhatsApp, per prima cosa, sarà utile controllare l’eventuale presenza di messaggi inviati ai contatti che si conoscono o a numeri sconosciuti, ma non inoltrati dal proprietario dell’account. Per proseguire con questa verifica, sarà sufficiente portarsi nella parte bassa della home page di WhatsApp, dove appaiono tutte le conversazioni meno recenti e che non si portano nella parte alta della pagina.
Un’altra sezione dell’account da tenere sotto controllo per verificare se qualcun altro sta usando l’account WhatsApp è il profilo, dove sono contenute le informazioni del contatto. Infatti, se un hacker o un pirata decidessero di alterare il profilo oppure di appropriarsene, inizierebbero a modificare quei dati. Pertanto, sarebbe opportuno effettuare un controllo del nome, dello stato e di tutte le informazioni legate all’account, verificando se dovesse rilevare la presenza di qualcosa di poco familiare.
Anche i diversi avvisi che si ricevono da WhatsApp sono un utile indicatore per capire se qualcun altro sta usando l’account WhatsApp. A tal proposito, sarà necessario effettuare un controllo periodico ai messaggi, cercando la voce “WhatsApp”, all’interno della barra di ricerca, con la possibilità di poter fruire di tutte le comunicazioni che sono arrivate e che potrebbero riguardare eventuali accessi forzati o sospetti.
Inoltre, sarà opportuno dare un’occhiata all’elenco dei contatti in rubrica. E, qualora vi siano contatti sconosciuti, sarebbe opportuno capire di chi tratta ed eventualmente eliminarli. Anche l’uso di WhatsApp Web non esenta da eventuali attacchi hacker, accessi forzati o violati. Per evitare episodi di questo genere e l’eventualità che qualcun altro usi l’account WhatsApp, sarà necessario effettuare un controllo alle impostazioni, ma dal telefono.
Così, dopo aver aperto l’app, sarà necessario premere sui tre puntini in alto a destra e accedere a WhatsApp Web. Dopo aver aperto quella sezione, bisognerà controllare gli altri dispositivi in uso e verificare se qualche sessione è aperta.