Come aumentare la velocità di download su PS5, i trucchi che devi conoscere

Come aumentare la velocità di download su PS5, i trucchi che devi conoscere

09/10/2022 0 By fogliotiziana

La PS5, l’ultima creazione di Sony, ha tutte le caratteristiche che i giocatori più accaniti stanno cercando. Offre un’esperienza migliorata con frame rate più elevati e un lavoro leggero eccezionale, soprattutto grazie all’integrazione della tecnologia di ray-tracing.

Tuttavia, per adattarsi a queste funzionalità avanzate, la dimensione dei giochi aumenta rallentandone così il download. Come ovviare a questo problema, dunque?

Aumentare la velocità di download su PS5

Esistono diverse soluzioni per aumentare le velocità della tua PS5, come utilizzare un cavo Ethernet o regolare le impostazioni.

1. Aumentare la velocità di download su PS5 con un cavo Ethernet

Il modo più efficace per velocizzare la PS5 è connetterti a Internet tramite un cavo Ethernet.

Se invece il tuo router è dall’altra parte della casa, allora questa soluzione non sarà sufficiente, sarà quindi fondamentale investire in un adattatore PLC. Questa tecnologia utilizza fondamentalmente il cablaggio della tua casa per trovare una rete Internet abbastanza forte. Quindi, tutto ciò che devi fare è collegarne uno vicino al tuo router e accanto alla tua PS5. Fornisce una connessione stabile e affidabile, ideale per download veloci.

2. Aumentare la velocità di download su PS5 collegando la PS5 alla banda 5 GHz

La maggior parte dei router offre connettività Wi-Fi in due bande: 2,4 GHz e 5 GHz. Rispettivamente, uno copre una portata significativa, mentre l’altra si concentra su velocità di download significativamente più elevate. Nel tuo caso, per una maggiore velocità, dovrai quindi assicurarti che la tua PS5 sia collegata alla banda 5 GHz.

Nonostante la maggior parte dei router oggi in commercio uniscano le due bande su un’unica rete Wi-Fi, e questa è una configurazione pratica nella vita di tutti i giorni, per i videogiochi è meglio privilegiare i 5 GHz.

Per fare ciò, dovrai dividerli in due reti Wi-Fi separate. Ciò dovrebbe essere possibile sulla maggior parte dei modem moderni, ma i passaggi variano in base al modello.

3. Aumentare la velocità di download su PS5 modificando le impostazioni DNS

Potresti non saperlo, ma modificare le impostazioni DNS può fare la differenza per quanto riguarda la velocità di download, specialmente con i server di Google. Per farlo, procedi in questo modo:

  • Vai su Impostazioni sulla tua PS5,
  • Vai a Rete,
  • Seleziona Impostazioni, quindi Configura connessione Internet,
  • Scorri verso il basso e seleziona Configura manualmente,
  • Impostare il DNS primario su 8.8.8.8 e il DNS secondario su 8.8.4.4.,
  • Tocca Fine.

Mentre le opzioni che abbiamo spiegato sopra hanno maggiori probabilità di aumentare la velocità della tua PS5, ci sono altri accorgimenti da adottare per aumentare la velocità di download, quali:

  • Assicurati di non eseguire il download su altri dispositivi sulla stessa rete,
  • Riavvia la tua console,
  • Controlla lo stato dei servizi PlayStation,
  • Riavvia il router,
  • Evita di salvare file di grandi dimensioni contemporaneamente al download.

Ti consiglio di leggere anche…

Come regolare l’HDR per migliorare la grafica della PS5

The Last of Us Remake PS5: nuove funzionalità e gameplay svelati in un video

PS5: come modificare i DNS sulla tua console