Come regolare l’HDR per migliorare la grafica della PS5

Come regolare l’HDR per migliorare la grafica della PS5

05/09/2022 0 By fogliotiziana

Forse sei uno dei (pochi) fortunati che è riuscito ad acquistare la PS5 nonostante le difficoltà di fornitura di Sony. Ma, dal momento che la possiedi, è probabile che tu non stia giocando con le impostazioni HDR configurate correttamente.

Cos’è HDR PS5?

La console Sony, infatti, è particolarmente rinomata per l’eccellente gestione dell’HDR, tecniche digitali per gestire correttamente le differenze di luminosità in un’immagine fissa o in movimento. La PS5 supporta quindi l’HDR, ma il tuo televisore deve essere compatibile con questa tecnologia, e in particolare HDR10, HDR10+ e Dolby Vision.

Gli schermi televisivi hanno una potenza di luminosità definita in nits (cd/m²). Sfortunatamente, è molto probabile che tu stia sottoutilizzando la capacità della TV.

Come regolare l’HDR

Per impostazione predefinita, la Playstation 5 offre una schermata di configurazione HDR. Aumentando o diminuendo la luminosità dello schermo, potrai modificare la luminosità in modo che un sole grigio sia appena visibile. Ma con i consigli di Sony che trovi in questo menu, i neri non saranno abbastanza profondi e i bianchi non saranno abbastanza luminosi. Ecco perché c’è un piccolo trucco davvero veloce che può ulteriormente migliorare l’HDR della PS5.

Come migliorare la grafica della PS5

Per migliorare la grafica della PS5, procedi in questo modo:

  • Vai alle impostazioni della tua PS5, quindi su Schermo e video.
  • Rimani nel menu Uscita video e seleziona Regola HDR.
  • Nella prima impostazione, la Playstation 5 ti chiederà di regolare la luminosità in modo che il sole sia leggermente invisibile. Ignora questo consiglio e rendi il sole completamente invisibile, in modo che tu non possa vederlo affatto.
  • Procedi allo stesso modo negli altri due menu. Premi sul cursore “Più luminoso” al massimo per far scomparire completamente il sole.
  • Quindi, rendi il sole completamente invisibile su tutti e tre gli schermi.

I neri ora saranno più profondi, i bianchi più luminosi e i colori molto più vividi!

Ti consiglio di leggere anche…

The Last of Us Remake PS5: nuove funzionalità e gameplay svelati in un video

PS5: come modificare i DNS sulla tua console

God of War Ragnarok: data di uscita, gameplay, trailer, tutto sul gioco PS4 e PS5