TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come automatizzare l’invio di messaggi su WhatsApp

Come automatizzare l’invio di messaggi su WhatsApp

By Rosy Chianese

Capita almeno una volta nella vita di non ricordare un evento importante come il compleanno di una persona cara a cui magari avresti voluto inviare un messaggio di auguri a inizio giornata. Gli utenti su WhatsApp non possono organizzare l’invio in anticipo perché non ha un’impostazione interna di questo genere. Esistono diverse soluzioni per poterlo fare che ti illustrerò in questo articolo e ti farò vedere come automatizzare l’invio di messaggi su WhatsApp da smartphone e da PC.

Programmare i messaggi su WhatsApp da smartphone

A chi non usa in modo professionale WhatsApp sicuramente non è mai venuto in mente di scaricare WhatsApp Business proprio perché è conosciuto come uno strumento per rendere più semplice la vita di chi utilizza lo smartphone per lavoro. Ma quando si inviano messaggi programmati con WhatsApp ai propri clienti, il programma che è disponibile sia per Android ma anche per iOS è uno dei più veloci e semplici da usare. Per utilizzarlo ecco i passaggi da eseguire:

  • Scaricalo dal proprio store e configuralo;
  • Apri le impostazioni dell’app e clicca su Impostazioni attività;
  • Qui puoi impostare due tipi di testi: il Messaggio di benvenuto e il Messaggio d’assenza. Il primo arriverà a tutti i contatti nuovi, oppure dopo 14 giorni dal primo contatto; il secondo, invece, a chi vuole parlare con noi fuori dall’orario di lavoro e riproporrà la conversazione nel momento in cui sarai disponibile.

Programmare i messaggi su WhatsApp con app terze

Con WhatsApp Business puoi inviare messaggi automatizzati su WhatsApp solo in determinate situazioni di solito aziendali, ma se vuoi farlo per altri eventi, come un compleanno, hai bisogno di app terze, alcune gratuite. Vediamone alcune per Android e iPhone.

SKEDit

Se hai Android utilizza SKEDit con cui, dopo il download dal Play Store, puoi registrarti con Facebook o inserendo manuale i dati personali. Nell’applicazione c’è la parte riguardante WhatsApp che, se collegata al tuo account, ti permette di selezionare un destinatario, scrivere un messaggio e scegliere l’orario e il giorno in cui il testo dovrà essere inoltrato. In questo modo l’app avvierà in automatico WhatsApp, solo se hai disabilitato il blocco schermo automatico e l’ottimizzazione della batteria.

Scheduled

Con l’iPhone, invece, puoi usare Scheduled. Questa app non ti invierà in automatico il messaggio, ma una notifica di promemoria, con cui difficilmente ti dimenticherai. Apple ha pensato anche di tuttavia, realizzare un sistema interno molto efficace per fare questa cosa, vediamo la procedura:

  • Apri l’app Comandi rapidi e seleziona Automazione;
  • Fai clic su Crea un’automazione personale;
  • Appena hai selezionato data e ora vai su Aggiungi azione e poi su WhatsApp;
  • A questo punto scrivi il messaggio e scegli il destinatario.

Automatizzare i messaggi su WhatsApp da PC

Anche con WhatsApp per PC e Mac puoi programmare l’invio di alcuni messaggi. Accade, però, la stessa cosa che avviene per WhatsApp Business, cioè, è necessario utilizzare app terze per facilitare la procedura. WhatBot è la migliore perché permette di creare dei testi automatici da inoltrare ai contatti che ti scrivono ed è molto utile nella gestione dei clienti durante l’orario di ufficio.

%d