Come avere Google Chrome su Thomson Android TV con un trucco

Come avere Google Chrome su Thomson Android TV con un trucco

27/06/2022 0 By fogliotiziana

Thomson offre diverse tipologie di smart TV, ma senza dubbio quella che con la maggiore versatilità è la sua gamma di modelli dotati di Android TV. Il merito, come è facilmente intuibile, è dell’app store integrato, il Google Play Store, che mette a disposizione numerose applicazioni dedicate all’intrattenimento, per la gestione dei file e giochi compatibili. Inoltre, consente di installare applicazioni che, per vari motivi, non sono rilasciate ufficialmente, come nel caso del browser Google Chrome.

È possibile installare Google Chrome su una Smart TV?

Per quanto possa sembrare controproducente, Google Chrome, browser di punta di Google e fervente promotore della piattaforma Android TV, non dispone di una versione compatibile con questo sistema operativo per smart TV.

Ciò non impedisce però di essere utilizzato sulla piattaforma Android TV, sfruttando la sua somiglianza alla versione mobile di Android, su cui è possibile installare applicazioni da fonti sconosciute.

Come installare Google Chrome su Thomson Android TV

Per poter installare e successivamente utilizzare Google Chrome sulla tua Thomson Android TV, non devi fare altro che procurarti una versione APK (formato esclusivo di Android) del browser ed eseguirla attraverso una semplice procedura.

  • Accedi al Google Play Store sulla tua Thomson TV e scarica due app: Downloader (ti aiuterà a scaricare il file APK della versione mobile di Google Chrome da vari repository online, uno dei più affidabili è il servizio APKMirror) e Sideload Launcher (launcher di app che mostrerà l’accesso diretto a Google Chrome nella sua interfaccia, nel caso in cui non appaia sullo schermo principale della TV);
  • Attiva l’installazione di applicazioni che non provengono dal negozio ufficiale. Per farlo, usa il telecomando originale e vai su Impostazioni > Sicurezza e restrizioni. Quindi, trascina il pulsante di opzione Fonti sconosciute verso destra;
  • Nel passaggio successivo, apri Downloader, fai clic sull’opzione Browser e scrivi https://www.apkmirror.com nella casella dell’indirizzo. Quindi premi il tasto Vai per accedere a questo sito Web.
  • Una volta entrati nell’interfaccia web del servizio APKMirror, individua il suo campo di ricerca, facilmente identificabile dalla sua icona che assomiglia a una lente d’ingrandimento, e digita Google Chrome. Quindi premi il tasto Invio. Sullo schermo apparirà immediatamente un elenco di corrispondenze per la ricerca proposta;
  • Dai un’occhiata ai risultati e scegli una versione recente e stabile di Google Chrome per Android. Quindi, sfoglia i file APK disponibili per il download, scegline uno e fai clic sull’opzione Download;
  • Una volta che il file APK di Google Chrome è stato scaricato nella memoria interna del tuo Thomson TV, l’applicazione Downloader stessa chiederà la tua autorizzazione per installare questo browser. Conferma la richiesta e ora avrai Chrome installato sulla tua Thomson Android TV.

Ora devi solo usare il seguente trucco per aprire Google Chrome sulla TV. Avvia l’app Sideload Launcher e tocca l’icona di Google Chrome!

Come utilizzare Google Chrome su Thomson Android TV

Per motivi di incompatibilità temporanea c’è un aspetto da considerare: Google Chrome non può essere utilizzato con il telecomando originale della TV. Dovrai invece utilizzare tastiere e mouse Bluetooth, accessori completamente compatibili con il sistema Android TV di cui è dotata la Smart TV di Thomson.