Come installare Microsoft PowerToys su Windows 11

Come installare Microsoft PowerToys su Windows 11

Microsoft PowerToys è un insieme di strumenti, studiato e messo a punto per utenti dotati di molta esperienza, realizzato dalla Microsoft. Grazie a Microsoft PowerToys è possibile implementare o cambiare alcune funzionalità, al fine di ottimizzare le performance del sistema e personalizzarlo. PowerToys è compatibile con Windows 95, Windows XP, Windows 10 e Windows 11. La prima versione di PowerToys è quella lanciata per Windows 95 ed includeva 15 strumenti.

Come installare Microsoft PowerToys su Windows 11

Per installare Microsoft PowerToys su Windows 11 sarà necessario realizzare i seguenti passaggi:

  • effettuare il download di Microsoft PowerToys;
  • aprire il file, ora denominato PowerToysSetup;
  • seguire l’installazione guidata;
  • al completamento delle operazioni, PowerToys si avvierà in automatico e resterà aperto in Backgrounds.

Le funzionalità di Microsoft PowerToys su Windows 11

  • Color Picker

Color Picker consente di catturare i colori sul display, da qualsiasi app, per poi copiarne i valori all’interno della sezione Appunti.

  • Fancyzones

Fancyzones è un layout personalizzabile, dedicato alle finestre del desktop. Questo strumento, reperibile all’interno di Microsoft PowerToys, è riservato soprattutto agli utenti che fruiscono, in contemporanea di differenti software.

  • File Explorer Preview

File Explorer Preview offre una funzionalità capace di interpretare e leggere file di differenti formati, senza necessariamente dover reperire e fruire dei software di grafica. In particolare, File Explorer Preview è l’opzione funzionale per tutti colori che sono impegnati nell’ambito del design.

  • Image Resizer

Image Resizer, conosciuto anche come Ridimensiona Immagini, consente di selezionare differenti immagini, usando Esplora Risorse. Infatti, questo strumento consente di modificare la risoluzione delle immagini, senza dover usare i programmi dedicati al foto ritocco.

  • Keyboard Manager

Keyboard Manager, invece, è utile per scambiare i tasti e scambiare i caratteri.

  • PowerRename

PowerRename è “un’estensione della shell di Windows per la ridenominazione in blocco avanzata tramite espressioni di ricerca e sostituzione”. Pertanto, PowerRename permette di effettuare una ricerca e un’operazione di sostituzione oppure un’azione di corrispondenza di espressioni regolari più raffinata. PowerRename richiama le caratteristiche di Esplora risorse per eseguire la ridenominazione.

  • PowerToys Run

PowerToys Run si attiva premendo, contemporaneamente, il tasto ALT + Barra spaziatrice. Grazie a questa operazione, si aprirà una una finestra multifunzione, attraverso la quale sarà possibile effettuare ricerche veloci. L’opzione può essere attivata per cercare i file, le impostazioni del computer e le applicazioni.

  • Shortcut Guide

Shortcut Guide si attiverà premendo il tasto “Windows” per qualche secondo. In questo modo, si aprirà una schermata che propone tutte le opzioni e le funzionalità disponibili all’interno del sistema operativo Windows 11.