TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come avviare una chat segreta su Telegram?

Come avviare una chat segreta su Telegram?

By vanexa95

Telegram è un servizio di messaggistica istantanea per app e desktop, nata nel 2013 e concorrente di WhatsApp. Una delle funzioni utilizzate dagli utenti è quella di nascondere le proprie chat per renderle il più possibile private. Quindi in linea con il bisogno di proteggere la privacy degli scrittori su Telegram sono nate le chat segrete. Se vuoi sapere come iniziare una chat segreta su Telegram, sei nel posto giusto!

Chat segrete di Telegram, come funziona

Le chat segrete su Telegram sono molto simili alle normali chat ma hanno strumenti che prestano più attenzione alla discrezione e alla privacy dell’utente. Alcune caratteristiche sono fisse e altre personalizzabili. Innanzitutto le chat segrete sono crittografate (con la crittografia end-to-end), questo vuol dire che nessuno, neanche Telegram stesso, può leggere il contenuto di quello che scrivi. La crittografia è una caratteristica “fissa” cioè non deve essere impostata da te ma è automatica nel momento in cui apri una chat segreta. Il contenuto di una chat segreta, inoltre, non può essere inoltrato a un contatto esterno e non viene salvato in nessun Cloud.

Le caratteristiche della chat segreta su Telegram

Viste le peculiarità di cui ho scritto sopra, è evidente che, potrai leggere la conversazione di una chat segreta solo sul tuo dispositivo (o su quello dell’interlocutore) e soltanto finché il tuo dispositivo resterà collegato a Telegram. Nel momento in cui ti disconnetti, la chat viene automaticamente distrutta. È anche possibile impostare un timer per la cancellazione automatica dei messaggi dopo un certo lasso di tempo (personalizzabile) o eliminarli manualmente. Il contenuto della chat viene rimosso per entrambi. È impossibile fare lo screenshot con gli smartphone Android, mentre la cattura dello schermo può essere effettuata con i telefoni Apple ma l’altro utente viene avvisato con una notifica. Riassumendo, ecco le caratteristiche di una chat segreta su Telegram.

  • Crittografia end-to-end;
  • Impossibile inoltrale il contenuto;
  • Niente viene salvato sul Cloud;
  • Autodistruzione automatica;
  • Eliminazione automatica;
  • Impossibilità di screenshot silenzioso

N.B. Tieni in considerazione che il tuo interlocutore può fotografare i tuoi messaggi con un altro dispositivo prima che tu possa eliminarli quindi assicurati che non sia in cattiva fede.

Adesso che ti ho spiegato cos’è una chat segreta e quali sono i vantaggi della chat segreta su Telegram possiamo andare avanti. È il momento di conoscere nel pratico come iniziare una chat segreta su Telegram. Il procedimento è semplice ma varia leggermente in base al dispositivo per questo da adesso l’articolo si divide in due paragrafi. Leggi direttamente quello di tuo interesse se non vuoi perdere tempo.

  1. Sblocca il tuo iPhone;
  2. Apri l’app di Telegram;
  3. Dovrebbe aprirsi direttamente nella schermata “chat“, se così non fossi raggiungila toccando l’icona con il fumetto in basso al centro;
  4. Cerca il contatto con cui vuoi iniziare la chat segreta e apri la conversazione toccando il suo nome;
  5. Apri il suo profilo facendo tap nuovamente sul suo nome;
  6. Seleziona “Altro” (icona con i tre puntini di sospensione);
  7. Scegli “Avvia chat segreta“.

Adesso la tua chat avrà le caratteristiche della chat segreta che ti ho elencato sopra.

  1. Sblocca il tuo smartphone;
  2. Apri l’app di Telegram;
  3. Cerca il contatto con cui vuoi iniziare la chat segreta;
  4. Apri la conversazione
  5. Fai tap sul nome dell’utente;
  6. Scegli “Altro” (icona con i tre punti di sospensione);
  7. Seleziona “Inizia chat segreta“;
  8. Conferma con “Avvia“.

Ti consiglio di leggere anche…

Come creare un nuovo account Telegram senza numero

Come trovare gruppi interessanti su Telegram

Come guadagnare con Telegram nel 2022 aprendo un canale

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading