Come fare uno screenshot di Netflix

Come fare uno screenshot di Netflix

13/08/2022 0 By vanexa95

Ti è capitato di voler condividere con un amico o familiare un’immagine della tua serie preferita o di voler registrare una scena cinematografica iconica mentre stavi guardando un vecchio film su Netflix? Hai notato che non è possibile fare uno screenshot su Netflix dal tuo smartphone ma nemmeno dal tablet o dal PC?

Il problema non è solo tuo, o del tuo dispositivo. La politica della piattaforma streaming non prevede la condivisione di screenshot o registrazioni schermo durante la riproduzione per non ledere il diritto d’autore.

Vuoi fare uno screenshot su Netflix? È possibile catturare senza alcun problema né restrizione la pagina iniziale di Netflix, quella delle impostazioni, le informazioni del profilo. Insomma, tutto quello che non viene riprodotto. Se, invece, vuoi riprendere un’istantanea o una registrazione di film, serie TV o programmi su Netflix, dovrai eludere il blocco della piattaforma. In alcuni casi, in base al dispositivo utilizzato, il tuo screenshot andrà a buon fine ma la schermata apparirà nera, in altri non riuscirai ad avviare lo strumento di cattura.

È impossibile fare uno screenshot su Netflix con un iPhone o un iPad utilizzando i metodi tradizionali sia per catturare sia per registrare lo schermo. L’unico modo per riuscirci è quello di affidarsi ad app di terze parti. Come gli utenti Apple sanno benissimo, scaricare contenuti non presenti sull’AppStore è difficile e poco sicuro. Se vuoi provarci comunque, insieme all’invito a non ledere il diritto d’autore, posso consigliarti di tentare con programmi come Airshou.

Anche con un dispositivo Android è impossibile effettuare direttamente uno screenshot su Netflix. In questo caso però rivolgersi ad app di terze parti per eludere il blocco della piattaforma è più facile (anche se meno sicuro). Per questo, prima di tentare l’impresa, ti consiglio di provare ad avviare la registrazione con un’applicazione del PlayStore: XRecorder, potrebbe funzionare!

Come fare uno screenshot di Netflix con il Mac

Sembra che, almeno per ora, con il Mac sia possibile eseguire lo screenshot dei contenuti di Netflix utilizzando il metodo tradizionale per gli screenshot (scorciatoia da tastiera Command+Shift+3). Visto che risulta l’unico dispositivo a poterlo fare, probabilmente presto le cose cambieranno e allora si potrebbe optare per alcuni software esterni. I più comuni e semplici da utilizzare per il computer Apple sono Apowersoft e Fireshot (se utilizzi Google Chrome).

Come fare uno screenshot di Netflix con un PC Windows

Non è possibile fare uno screenshot su Netflix con un PC Windows utilizzando il metodo tradizionale e quindi, come per gli altri dispositivo, dobbiamo affidarci a programmi esterni. Un modo pratico, che non intasi il computer più di tanto, è quello di aprire Netflix su una Sandbox. La Sandbox è un ambiente isolato all’interno del quale eseguire il tuo browser mentre vedi il contenuto che vuoi screenshottare. Aprendo il contenuto nella sandbox è possibile utilizzare lo strumento di cattura di Windows per fare lo screenshot. Un’altra alternativa per catturare lo schermo mentre riproduci un film su Netflix è Fireshot (estensione di Google Chrome).

Ti consiglio di leggere anche…

Come fare uno screenshot su PC Windows 10

Come fare uno screenshot su un Mac: metodi e suggerimenti

Come ottenere l’audio spaziale su Netflix