Come Bing, anche questo motore di ricerca alternativo ha un chatbot per rispondere ai suoi utenti… scopri qual è!

Come Bing, anche questo motore di ricerca alternativo ha un chatbot per rispondere ai suoi utenti… scopri qual è!

06/03/2023 0 By fogliotiziana

Sembra che Microsoft abbia lanciato una nuova moda! Mentre l’azienda di Redmond è stata la prima a offrire al suo strumento di navigazione Bing un’intelligenza artificiale direttamente da ChatGPT, la concorrenza si sta organizzando per fare lo stesso. E oggi è la volta di Brave!

Brave presenta Summarizer

Google, Meta, Elon Musk… tutti i pesi massimi del mondo tech vogliono cimentarsi nell’avventura dell’intelligenza artificiale. Va detto che, nonostante i suoi difetti, il nuovo strumento integrato in Bing sembra chiaramente essere il futuro su Internet. Al punto che anche gli utenti più piccoli vogliono provare l’esperimento.

È il caso di Brave, il browser web open source la cui ambizione è proteggere la privacy dei suoi utenti. Il suo motore di ricerca Brave Search ora beneficia di un chatbot chiamato “Summarizer“, che appare nella parte superiore della pagina dei risultati dopo una query. Uno strumento molto utile, che riassume le informazioni dai siti selezionati.

Link alle fonti

E per dimostrare che in Brave i fatti contano molto, Summarizer trae le sue informazioni esclusivamente dai siti che ha potuto selezionare. Un altro piccolo extra rispetto alle intelligenze artificiali di cui abbiamo sentito parlare ultimamente, e che utilizzano una mole di informazioni di cui non si conosce l’origine, Summarizer aggiunge link alle fonti utilizzate.

Un modo per garantire un certo livello di qualità della risposta, pur consentendo all’utente di verificare di persona che il riassunto è prodotto da materiale corretto, e infine per accreditare i produttori dell’informazione. Brave vuole quindi ridurre “i bias di autorità dei modelli linguistici di grandi dimensioni” e offrire anche informazioni recenti. Ricordiamo che ChatGPT non beneficia di dati risalenti a prima del 2021 e che a volte può dare risposte non corrette.

Ti consiglio di leggere anche…

Microsoft testa 3 nuovi stili di risposta per Bing ChatGPT: creativo, equilibrato, preciso

Microsoft lancia Bing ChatGPT su Windows 11: ecco come accedere

Come riparare, ripristinare o reinstallare Brave