TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

OpenAI lancia un’API per ChatGPT e Whisper: accesso, prezzo, utilizzo, tutto quello che devi sapere

OpenAI lancia un’API per ChatGPT e Whisper: accesso, prezzo, utilizzo, tutto quello che devi sapere

By fogliotiziana

Dopo aver svelato il suo abbonamento ChatGPT Plus lo scorso febbraio, OpenAI continua il suo sviluppo introducendo due nuove API per i suoi modelli ChatGPT e Whisper. L’obiettivo è offrire agli sviluppatori l’accesso a funzionalità linguistiche e di sintesi vocale avanzate.

Attraverso una serie di ottimizzazioni a livello di sistema, siamo riusciti a ridurre i costi di ChatGPT del 90% da dicembre; ora stiamo trasferendo questi risparmi agli utenti API“, sottolinea OpenAI.

API ChatGPT per un servizio di conversazione avanzato

L’API ChatGPT è alimentata da GPT-3.5 turbo, lo stesso modello AI del suo generatore di testo ChatGPT. Per quanto riguarda il prezzo, costa $ 0,002 per 1.000 token, che è “10 volte più economico” rispetto ad altri modelli OpenAI GPT 3.5.

Alcune aziende hanno già iniziato a utilizzare l’API ChatGPT, come Snapchat, che ha appena lanciato un chatbot personalizzabile chiamato My AI per gli utenti di Snapchat+, il suo abbonamento a pagamento. Anche Shopify ha utilizzato l’API per la sua app Shop. Il suo nuovo assistente per lo shopping, alimentato dall’intelligenza artificiale, è in grado di analizzare milioni di prodotti per trovare ciò che i visitatori stanno cercando più velocemente e fornire risposte più pertinenti.

Richiedi l’accesso all’API

Gli utenti dell’API ChatGPT possono aspettarsi continui miglioramenti del modello e la possibilità di scegliere una funzionalità dedicata per un migliore controllo del modello.

L’API Whisper per la trascrizione e la traduzione

A settembre 2022, OpenAI ha rilasciato Whisper, il suo modello che integra il riconoscimento vocale automatico (ASR, Automatic Speech Recognition). Le sue capacità: trascrizione in diverse lingue e traduzione da queste lingue in inglese. Whisper supporta i seguenti formati: m4a, mp3, mp4, mpeg, mpga, wav, webm. Per quanto riguarda il prezzo, ci vogliono $ 0,006 al minuto. Come promemoria, questo modello è stato addestrato su 680.000 ore di dati multilingue e multitasking raccolti sul web.

Gli sviluppatori possono ora utilizzare il nostro modello open source Whisper large-v2 nell’API con risultati molto più rapidi ed economici, evidenzia OpenAI.

Nel suo post sul blog, OpenAI evidenzia l’esempio di Speak, una nota app per l’apprendimento delle lingue in Corea del Sud che ha già optato per l’API Whisper per alimentare un nuovo prodotto e compagno di apprendimento delle lingue, English by AI. L’azienda americana evidenzia i vantaggi del suo modello: “La precisione a livello umano di Whisper per gli studenti di lingue di tutti i livelli consente una pratica di conversazione aperta e un feedback estremamente accurato.”

Ti consiglio di leggere anche…

OpenAI lancia una versione a pagamento per ChatGPT: cosa devi sapere

GPT-4: le novità attese della prossima tecnologia OpenAI

ChatGPT: OpenAI lancia uno strumento per rilevare il testo generato dall’intelligenza artificiale

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading