Come cambiare il colore dei nome nei gruppi di WhatsApp

Come cambiare il colore dei nome nei gruppi di WhatsApp

25/02/2023 0 By aliceurbano99

Come ben sappiamo, l’app di messaggistica WhatsApp è la più utilizzata nel mondo, poiché permette di effettuare molteplici funzioni ed operazioni. Ha introdotto alcune modifiche inerenti le chat di gruppo, ovvero ogni partecipante ha un proprio colore per distinguere utenti con nomi simili o identici (logicamente il colore varia in base alla chat in cui ti trovi).

Cambiare il colore del nome di un utente

Ricorda che i colori appariranno solo nelle chat di gruppo. Il colore del tuo nome varia nelle diverse chat e non potrai visualizzarlo a meno che, non utilizzerai un ulteriore telefono che ha un gruppo in comune con te. Non è stata rilasciata nessuna conferma da parte di WhatsApp, inerente alla modifica del colore o su come vengano assegnati agli utenti.

Una possibile opzione è quella di abbandonare il gruppo e reinserirti, così facendo verrà ripristinato l’algoritmo dell’assegnazione del colore (può capitare che otterrai lo stesso colore di prima).

Un ulteriore metodo è quello di cambiare l’immagine del tuo profilo. Ma anch’esso non risulta essere molto affidabile, potresti dover uscire e rientrare dal gruppo per modificare il colore del tuo nome.

Ultima opzione, è quella di cambiare il nome del contatto, poiché la funzione a colori di WhatsApp serve a prevenire un’errata identificazione, è probabile che, possedendo il nome di qualcun altro, questo ti offra un colore diverso nelle chat di gruppo.

Cambiare il nome di un contatto WhatsApp

Se desidererai semplicemente modificare il nome di un utente WhatsApp dovrai:

  1. Aprire l’app WhatsApp e cliccare i tre punti in alto a destra.
  2. Fare clic su Impostazioni nel menu a discesa e selezionare la tua immagine del profilo in alto.
  3. Toccare il nome attuale di WhatsApp.
  4. Rimuovere infine, il nome corrente nella casella di testo e sostituirlo col nome che desideri. Nota bene che il nome non deve essere univoco, poiché WhatsApp non impone a due utenti di avere nomi diversi.

La modifica del nome del contatto può cambiare il colore, se saranno presenti più persone con lo stesso nome, l’app eviterà di assegnare il medesimo colore. Per i colori WhatsApp si avvale di Palette API di Google. Non potrai modificare i colori dei nomi di altre persone nelle chat di gruppo.

Come cambiare colore dello sfondo di WhatsApp

Un’altra opzione messa a disposizione da WhatsApp è quella di cambiare lo sfondo delle chat WhatsApp, per effettuare l’operazione segui questi step:

  1. Vai su Altre opzioni (i tre punti a destra).
  2. Apri impostazion e clicca Chat.
  3. Seleziona sfondo, e scegli tra le opzioni: “nessun colore”, “colori a tinta unita”, “la libreria di immagini di WhatsApp” o “un’immagine dalla tua galleria”.
  4. Seleziona l’immagine di sfondo che preferisci e clicca su Set.

Ti consiglio di leggere anche…

Come personalizzare il font di messaggi WhatsApp

Come cambiare lo sfondo di WhatsApp su iPhone e Android

Una funzione di WhatsApp che sicuramente non conosci