Come cambiare la Password Wi-Fi su Google Home

Come cambiare la Password Wi-Fi su Google Home

20/01/2021 0 By nicolacuna

Tra gli speaker intelligenti tanto di moda nell’ultimo periodo, in Italia spicca senza alcun dubbio Google Home, ovvero un dispositivo intelligente capace di connettersi alla rete Wi-Fi di casa e, allo stesso tempo, a tutti i dispositivi presenti e connessi alla stessa rete (quindi anche Smartphone Android o iPhone, Smart tv, ecc…). 

Possiamo definire Google Home, quindi, una sorta di assistente per la casa, nel senso che,  grazie al supporto di Google Assistant, si potrà a tutti gli effetti interagire con il dispositivo semplicemente pronunciando il classico “Ok, Google” prima della esplicare la richiesta. 

Come in tutti i dispositivi che funzionano con un collegamento Wi-Fi, è opportuno cambiare di tanto in tanto la password utilizzata, affinché si limitino al più possibile eventuali intromissioni da parte di terzi che, per qualche motivo, potrebbero avere accesso alla password. O, anche più semplicemente, per renderla maggiormente memorizzabile, dunque più semplice. 

Come cambiare la password Wi-Fi su Google Home? Vediamolo insieme. Risulta opportuno specificare che una password per essere efficace e di difficile hackeraggio, deve essere alfanumerica, quindi composta sia da lettere che da numeri. Ci sono però alcune restrizioni, come la lunghezza che deve essere compresa tra gli otto e i sessantatre caratteri; e la totale assenza di spazi e di caratteri speciali. 

Detto ciò, su Google Home cambiare la password Wi-Fi è un gioco da ragazzi. 

Per prima cosa apri l’app di Google Home, tocca Wi-Fi quindi Modifica Password, scegli Modifica, inserisci la nuova password seguendo le limitazioni che ti ho indicato in precedenza, infine tocca su Salva

In alternativa, puoi anche cambiare la password Wi-Fi con l’app Google Wi-Fi. Anche in questo caso, devi semplicemente aprire l’app Google Wi-Fi, toccare la scheda Impostazioni e azioni, quindi Rete e impostazioni generali. Ora, nella sezione rete tocca il nome della tua rete, scegli Modifica, inserisci la tua nuova password, infine, tocca Salva.

Come vedi, non può esistere Google Home senza Wi-Fi, perderebbe di senso perché incapace di sfruttare tutte le sue funzionalità e comodità. 

Ecco che tenere al sicuro la propria connessione wireless risulta fondamentale e funzionale. Escogita un modo per creare una password che sia al contempo difficile ma che tu possa tenere facilmente a mente, in modo da evitare un qualsiasi tipo di problema. 

Segna la password sul cellulare, oppure su un foglietto di carta da appendere sul frigorifero, insomma trova un modo per averla sempre a portata di mano ma rendila difficile per evitare eventuali problemi al tuo Wi-Fi e al tuo Google Home!