Come caricare prodotti su Merchant Center?

Come caricare prodotti su Merchant Center?

Google Merchant Center è una piattaforma messa a punto da Google, allo scopo di caricare il catalogo dei prodotti in formato xml o in formati simili, automaticamente sul motore di ricerca di BigG, ricorrendo alla visibilità offerta dalla funzionalità Google Shopping. Google Shopping, precedentemente denominato Google Product Search e, prima ancora Froogle, è un motore di ricerca di Google Inc, dedicato ai prodotti. Grazie a Google Shopping, l’utente può effettuare un confronto tra i differenti siti web di e commerce e cercare gli articoli da comprare. Per poter iniziare ad usare le funzionalità di Google Merchant Center, sarà necessario aprire un account con Google, visitare il sito ufficiale e registrarsi, per poi poter accedere a Google Merchant Center.

Grazie a Google Merchant Center, è possibile aggiungere le singole schede del prodotto, ma senza la necessità di realizzare ed uplodare nuovi feed. Al contrario, in seguito al caricamento dei nuovi prodotti, Merchant Center consente di effettuare modifiche ai singoli prodotti. Ma come caricare prodotti su Merchant Center? Per poter caricare i dati di prodotto su Merchant Center, innanzitutto sarà necessario verificare e rivendicare l’URL del sito web del negozio. In seguito, per aggiungere prodotti su Merchant Center sarà necessario accedere al profilo personale Merchant Center, selezionare i prodotti dal menu di navigazione, cliccare sulla voce Tutti i prodotti e, in seguito, sul tasto con il segno “+”, che consente di aggiungere un prodotto.

Dopo aver compilato gli spazi relativi alle informazioni sul prodotto, sarà sufficiente cliccare sul pulsante Salva. In più, se la vendita riguarda prodotti molti simili tra loro e che variano solo in base alle caratteristiche di ciascun articolo (colore, taglia, genere…), si potrà accedere alla sezione “Descrizione del prodotto” e aggiungere tutte le varianti richieste, selezionando gli attributi e i valori degli attributi corrispondenti, che consentono di fare la differenze tra le varianti degli articoli. Dopo aver salvato il lavoro effettuato, qualora si siano aggiunte le varianti del prodotto, sarà necessario cliccare su Assegna collettivamente un valore alle varianti, con lo scopo di precisare al meglio le caratteristiche dei modelli e rendere più dinamico l’inserimento dei valori delle peculiarità dei singoli articoli.

Cliccando su Applica, si effettuerà il salvataggio dei modelli di dati di prodotto inseriti nel primo passaggio. Tutte le modifiche apportate saranno visualizzate nella tabella di riepilogo. Inoltre, c’è la possibilità di attivare e disattivare questi modelli, cliccando sui simboli in alto, qualora si voglia fruire dell’URL o solo di un modello di titolo. Dopo aver controllato nuovamente tutte le modifiche effettuate, facendo click su Aggiungi colonna per attributo diventerà possibile ancora implementare nuovi attributi. Nuovamente, cliccando su Continua, sarà possibile verificare il prodotto e le varianti ed, infine, cliccare sul comando Inserisci questo prodotto. Il lavoro sarà completato e l’inserimento dei prodotti su Mechant Center sarà terminato.