Come creare una campagna Google Shopping con Google Ads

Come creare una campagna Google Shopping con Google Ads

Chi possiede un’attività è consapevole del fatto che la presenza online può fare davvero la differenza. In un attimo, se il tuo prodotto colpisce il pubblico giusto, potresti vendere in un giorno lo stesso quantitativo di un mese. Google gioca un ruolo cruciale come “mediatore” e, attraverso la creazione di campagne Google Shopping, dà la possibilità ai commercianti di promuovere i loro prodotti in modo strategico. Infatti, con Google Shopping gli utenti saranno esposti ad informazioni dettagliate su ciò che vende l’attività ancor prima che questi facciano clic sull’annuncio; inoltre, attraverso l’utilizzo di appositi strumenti si riuscirà a monitorare efficacemente il rendimento di ogni singolo prodotto nel corso del tempo. Google Ads, tra le tante cose, permette anche di promuovere video su YouTube collegati alla tua attività; clicca qui per scoprire come aprire un account Google Ads e creare un annuncio video su Youtube. 

Come creare una campagna Google Shopping con Google Ads?

Per i meno esperti, Google ha messo a disposizione una breve guida informativa sul funzionamento delle campagne e degli annunci shopping. Dopo essere sicuri di soddisfare i requisiti richiesti per poter creare una campagna Google Shopping, vediamo come bisogna procedere:

  1. Accedi al tuo account Google Ads.
  2. Seleziona “Campagne” nel menu “Pagina” a sinistra.
  3. Fai clic su “+” e poi seleziona “Nuova campagna”.
  4. Nella sezione “Tipo di campagna” seleziona “Shopping” e poi “Avanti”. 
  5. Scegli le preferenze pubblicitarie della tua campagna shopping, ovvero:
    • Nome della campagna. Se non sei sicuro di quale nome volergli assegnare non preoccuparti, potrai modificarlo in seguito alla creazione. 
    • Commerciante. Collegare Merchant Center all’account Google Ads e selezionare l’account Merchant Center con tutti i prodotti che hai intenzione di pubblicizzare. 
    • Paese di vendita. Seleziona quale paese vuoi utilizzare per la vendita e la spedizione dei prodotti tenendo presente che gli annunci verranno mostrati solo agli utenti del paese da te scelto. 
    • Filtro inventario. Se vuoi limitare il numero dei prodotti utilizzati per la campagna modifica questa impostazione, altrimenti vai avanti. Seleziona i requisiti che i prodotti devono soddisfare per essere pubblicizzati e, di conseguenza, verranno aggiunti alla campagna solo quelli che li soddisfano.
    • Offerte. Scegli quali offerte utilizzare per la campagna.
    • Budget giornaliero. Scegli l’importo che sei disposto a pagare per la campagna.
    • Priorità campagna. Se pubblicizzi lo stesso prodotto in più campagne all’interno dello stesso paese, con questa opzione determini a quale campagna assegnare un budget maggiore per dotarla di maggiore visibilità.
    • Posizione. Quest’opzione serve per limitare la pubblicazione degli annunci della campagna in località specifiche. 
    • Annunci di prodotti disponibili localmente. Se la campagna include prodotti venduti in negozi locali e vuoi farlo presente al pubblico, devi spuntare quest’opzione. 
  6. Dopo aver selezionato le preferenze della campagna, fai clic su “Salva e continua”. 
  7. Crea il tuo primo gruppo di annunci e dopo fai nuovamente clic su “Salva”.