Si può recuperare un prodotto eliminato su Shopify?

Si può recuperare un prodotto eliminato su Shopify?

Shopify è una piattaforma di e-commerce in cui, chiunque abbia voglia di avviare un’attività di vendita online, si può creare il proprio negozio online con il proprio URL. Si può utilizzare la piattaforma per vendere dei prodotti fisici, ma anche per vendere dei servizi.

Se anche tu hai deciso di affidarti a Shopify per aprirti un negozio online e vendere i tuoi prodotti anche sul web, dandoti la possibilità di allargare la tua clientela, ti sarai chiesto almeno una volta se, una volta eliminato un prodotto dal tuo catalogo, questo si possa recuperare e rimetterlo in vetrina. Bene, sei capitato nel posto giusto, dato che qui ti spiegherò proprio se si può recuperare un prodotto eliminato su Shopify e cosa puoi fare in alternativa.

 

Recuperare un prodotto eliminato su Shopify

Quando si ha un’attività di vendita, che sia essa online o in un negozio fisico, delle volte si arriva inevitabilmente ad un punto in cui un determinato prodotto finisce in magazzino, quindi le scorte esauriscono, o semplicemente non lo si vuole più vendere. Per cui, per un motivo o per un altro, non si desidera più mostrarlo nella propria vetrina.

Con un negozio fisico è semplice. Quello che si fa è togliere il prodotto dalla vetrina e, nel caso, rimetterlo senza troppi problemi. Ma quando si ha un negozio online su una piattaforma di e-commerce, come Shopify, potrebbe diventare più complicato togliere un prodotto dalla propria vetrina.

Per esempio, nel caso di Shopify, prima di eliminare un prodotto, bisognerebbe prima chiedersi se ci dovesse servire, prima o poi, mostrare di nuovo quel prodotto nella nostra vetrina online oppure no. Questo perché, su Shopify, l’eliminazione di un prodotto è un’azione permanente. Quindi, quando si elimina un prodotto, questo non si può più ripristinare.

Archiviare un prodotto su Shopify

Nel caso in cui si vuole semplicemente nascondere un prodotto dalla vetrina, quindi toglierlo per un piccolo periodo di tempo, perché magari sono solo esaurite le scorte di quel prodotto e, una volta fatto il giusto rifornimento, lo si vuole rimettere in mostra, l’eliminazione non è l’azione giusta da fare. In questo caso, infatti, ti potrebbe essere utile archiviarlo.

Per archiviare un prodotto su Shopify, quindi per nascondere un prodotto senza doverlo eliminare definitivamente, devi accedere al tuo pannello di controllo Shopify e andare alla pagina Prodotti, e poi su Tutti i prodotti. Quindi, individua il prodotto che vuoi archiviare e facci clic sopra. Successivamente, fai clic sulla voce Archivia prodotto nella pagina dei dettagli del prodotto e, per finire, conferma la decisione facendo clic di nuovo su Archivia prodotto. Ora, il prodotto archiviato verrà spostato automaticamente nella scheda Archiviati, che si trova nella pagina Prodotti.

Per recuperarlo, ti basta andare nella pagina Prodotti, dal pannello di controllo, e selezionare la scheda Archiviati. Per finire, fare clic sulla voce Togli prodotto dall’archivio.