Come condividere un post su Facebook che non ha il pulsante di condivisione

Come condividere un post su Facebook che non ha il pulsante di condivisione

Facebook è nato per permettere alle persone di restare in contatto anche a chilometri di distanza e condividere i propri pensieri. Come la maggior parte dei social è basato sulla condivisione, che sia questa di foto, testi, articoli, notizie e così via, ma anche per condividere contenuti di altre piattaforme come, ad esempio, video di Youtube. Però, a volte alcuni post non hanno l’apposito pulsante “condividi” da dover cliccare per proseguire con la condivisione e gli utenti impazziscono per capire come fare. Molto spesso la motivazione è riconducibile ad eventuali modifiche delle impostazioni privacy dell’account che rendono non condivisibili alcuni post pubblicati. 

Si possono condividere i post su Facebook senza il pulsante condividi?

Nel caso in cui il possessore dell’account ha volontariamente deciso di rendere un determinato post non condivisibile, non c’è nulla che tu possa fare. Anche se non è particolarmente corretto, potresti decidere di effettuare uno screenshot del testo che è stato pubblicato e condividerlo a tua volta, con la possibilità di ricevere, però, una reazione negativa dal proprietario del post. Invece, nel caso in cui si tratta di un articolo di un sito Web estraneo da Facebook, puoi cliccare sulla notizia e selezionare il tasto di condivisione direttamente dal sito che l’ha pubblicata, in modo tale da riuscire a repostare l’articolo sulla tua pagina. 

Come rendere condivisibile un post su Facebook?

Dopo aver pubblicato un post ti sei reso conto che non c’è il tasto condividi? Nessun problema, si può porre rimedio in pochi minuti seguendo alcuni semplici passaggi. Vediamoli insieme:

  • Andare su www.facebook.com ed inserire le credenziali di accesso.
  • Una volta entrati nel proprio account, fare clic sul “nome” che si trova in alto nel menu a sinistra nella homepage per essere reindirizzati sul profilo personale.
  • Cercare il post che si vuole rendere condivisibile e, dopo averlo individuato, fare clic sui “tre puntini orizzontali” situati all’estremità destra del post stesso.
  • Nel menu a tendina che si apre selezionare la voce “Modifica pubblico” e, all’interno del nuovo pannello, fare clic su “Tutti” per consentire anche a chi non è tuo amico di vedere il post e condividerlo, oppure clicca su “Amici” per rendere visibile il post solo ai tuoi amici di Facebook e far sì che essi possano condividerlo.

Una volta terminato quest’ultimo passaggio, la nuova impostazione sarà salvata in automatico ed i tuoi amici o gli altri utenti di Facebook potranno visualizzare l’apposito tasto “condividi” sotto il tuo post e selezionarlo per scegliere di condividerlo.