Lista delle parole più usate su Facebook ed Instagram nel 2021

Lista delle parole più usate su Facebook ed Instagram nel 2021

Facebook ed Instagram, i social più utilizzati al mondo, sono due piattaforme del gruppo Meta che insieme contano più di 4 miliardi di utenti iscritti; precisamente Facebook quasi 3 miliardi e Instagram più di 1 miliardo. Il dato è davvero notevole considerando, dunque, che metà delle persone del pianeta sono iscritte ad almeno uno di questi due social media. Per farci un’idea di quali sono gli argomenti di maggiore interesse della comunità online e quali hanno dominato quest’anno, risulta utile e intrigante vedere quali sono state le parole più utilizzate su  Facebook e Instagram del 2021; inoltre, considerando che la fascia di età degli utenti Facebook è in media più alta rispetto a quelli di Instagram, si riescono a comprendere gli interessi di un gruppo abbastanza omogeneo di individui. 

È stato proprio Meta a fornire un report sulle parole più utilizzate dagli utenti italiani di Facebook e Instagram nel 2021 suddivise in categorie,  accompagnato da un commento: “Mai come negli ultimi due anni i social network hanno dimostrato il loro valore come luogo fondamentale per rimanere in contatto, fare community, condividere i momenti importanti della propria vita e costruire spazi di discussione e confronto. Ormai la popolazione di Facebook e Instagram è diventata talmente trasversale che analizzare i termini più utilizzati rivela molto del sentire comune”. 

Attualità

Nell’elenco dei temi più discussi sono state, ovviamente, molto usate le parole vaccino e stato di emergenza. C’è anche la tecnologia, con termini come intelligenza artificiale, bitcoin e ibernazione. Quest’anno, specialmente in Italia, è stata utilizzata una grande quantità di parole legate alla questione di genere, come eterosessualità, orientamento sessuale, identità di genere, lesbismo e transfobia

Ambiente

Gli italiani hanno dimostrato un pensiero eco-sostenibile utilizzando termini come auto elettrica, mobilità sostenibile, pannello solare termico, risparmio energetico; oltre a parole legate all’emergenza climatica come clima, livello del mare, ora della Terra, biodiversità, delfini e Cop26.

Temi Sociali

Gli utenti non hanno paura di discutere su temi importanti e le parole più utilizzate sono state diritti umani, disabilità, genocidio, divorzio e femminicidio.

Salute e Benessere

Temi di particolare interesse specialmente in seguito alla pandemia di cui gli italiani hanno parlato utilizzando maggiormente i termini pilates, psicoterapia, pole dance, vegetarianismo e respirazione.

Sport

In un anno come questo gli italiani non potevano non parlare di sport e tra le parole ed i nomi maggiormente utilizzati vediamo: giochi olimpici estivi, Josè Mourinho, Leonardo Bonucci, Uefa Europa League e Paulo Dybala

Arte e Cultura

In questa categoria le prime cinque parole utilizzate sono state: Banksy, Eurovision, Frida Kahlo, Mar (Museo d’Arte della città di Ravenna) e Pagliacci (opera lirica di Ruggero Leoncavallo).