Come togliere la propria data di nascita e gestire le informazioni personali su Facebook
23/11/2021
Al giorno d’oggi diventa sempre più importante aumentare la sicurezza dei propri account social e cercare di distribuire online il minor numero di informazioni possibile. Gli attacchi informatici sono in aumento e gli hacker sono costantemente alla ricerca di nuovi modi per violare la nostra privacy e riuscire ad ottenere i nostri dati personali. Infatti, proprio di recente sulla piattaforma Facebook ci sono state alcune vittime cadute in trappola a causa di un finto video (per scoprire di più clicca qui); dunque, non bisogna mai abbassare la guardia quando si naviga online.
Quando ci si vuole iscrivere ad un nuovo social bisogna creare il proprio profilo e, tra le prime informazioni che vengono richieste, bisogna inserire la propria data di nascita, il numero di telefono e così via. Magari al momento dell’iscrizione non si presta molta attenzione, ma può darsi che in un secondo momento si ha voglia di eliminare alcune informazioni personali; dunque, come fare?
Facebook sta investendo molto per migliorare la privacy dei propri utenti e, a tal proposito, nel centro assistenza presente sulla piattaforma è stato creato “Accedi alle tue informazioni”. Si tratta di un nuovo strumento, a cui puoi accedere in ogni momento e da qualsiasi dispositivo, pensato appositamente per fornire un riepilogo delle informazioni presenti sul proprio profilo Facebook. Andando nella sezione “Le tue informazioni” potrai trovare un’accurata classificazione per tipo, in modo da trovare più facilmente la categoria che stai cercando; nello specifico potrai scegliere tra: “La tua attività su Facebook”; “Informazioni personali”; “Amici e Follower”; “Informazioni registrate”; “Informazioni sulla protezione e l’accesso”; “App e siti Web fuori da Facebook”; “Preferenze”; “Informazioni sulle inserzioni”. Inoltre, la piattaforma ti consente di scaricare una copia delle tue informazioni presenti su Facebook; per farlo ti basta cliccare qui.
Per togliere la data di nascita dal proprio profilo e far sì che non sia visibile agli altri bisogna seguire pochi semplici passaggi. Per prima cosa entra su Facebook e clicca sul tuo nome per aprire la pagina del tuo Profilo e seleziona “Informazioni” sotto l’immagine di copertina. Scorri in basso nel menu a sinistra fino alla voce “Informazioni di contatto e di base”, a questo punto ti si aprirà un altro menu sulla destra all’interno del quale troverai nella sezione “Informazioni di Base” la tua data di nascita. Adesso, cliccando sull’icona a forma di matita, potrai scegliere di rendere questa informazione nascosta a tutti cliccando su “Solo io” e, di conseguenza, l’unica persona che potrà vedere il giorno in cui sei nato sarai solo ed unicamente tu.