Come configurare il controllo genitori in Microsoft Family Safety

Come configurare il controllo genitori in Microsoft Family Safety

Microsoft Family Safety è un’applicazione che permette ai genitori di controllare le modalità con cui i figli e gli altri membri della famiglia fanno uso dei dispositivi elettronici e digitali. In particolare, Microsoft Family Safety consente non solo di tenere sotto controllo il tempo di visualizzazione e di uso delle app legate a Windows o a Xbox, ma anche di limitarne l’accesso, qualora i genitori si rendano conto che i bambini trascorrono un tempo eccessivo sulle app o sui giochi. Il servizio di controllo targato Microsoft, poi, è in grado di filtrare e selezionare le applicazioni, i siti e i giochi, permettendo l’accesso solo ad alcuni servizi, con la possibilità di stabilirne anche il tempo di fruizione.

Inoltre, Microsoft Family Safety è dotato di un’opzione per il rilevamento della posizione, attraverso il GPS dell’iPhone o dei dispositivi Android. E, in questo modo, i genitori potranno sapere dove si trova fisicamente loro figlio o uno dei membri della famiglia, qualora abbiano una preoccupazione legata alla loro sicurezza. Allo stesso tempo, è possibile salvare anche le posizioni preferite o maggiormente praticate da tutti i membri della famiglia, in modo che tutti possano capire più facilmente dove ritrovarsi. Ma, a fronte di numerose funzionalità, Microsoft Family Safety presenta anche alcuni importanti svantaggi. Per prima cosa, tutte le opzioni caratteristiche dell’app sono attive unicamente con i prodotti Windows o Microsoft; in più, le opzioni più avanzate, quali il controllo della sicurezza del conducente e le notifiche di partenza e arrivo del viaggio, verranno inserite nei prossimi update che riguarderanno l’app. Poi, Microsoft Family Safety non è disponibile sui dispositivi Apple.

Grazie a tutte queste funzionalità, è importante sapere come configurare il controllo genitori in Microsoft Family Safety. Per configurare il controllo genitori in Microsoft Family Safety sarà necessario procederne con l’installazione sul device Android, sull’iPhone o sull’iPad. Il primo partecipante di un gruppo famiglia acquisisce lo status di “Organizzatore familiare”. Grazie a questa funzione, l’organizzatore familiare è l’unico che può aggiungere nuovi partecipanti e attuare modifiche rispetto alle impostazioni, che riguardano gli altri membri della famiglia. Per poter installare il controllo genitori in Microsoft Family Safety sarà necessario effettuare il download dal Google Play Store per Android o dall‘App Store per iPhone o iPad. Dopo il primo accesso all’app, verrà creato automaticamente un gruppo Famiglia.

In seguito, sarà importante autorizzare l’app a funzionare in background, fornendo anche la posizione per il monitoraggio. Se, però, l’utente non vorrà condividere queste informazioni, sarà necessario premere sul comando “Salta” per ogni richiesta. Dopo aver completato questo passaggio, con il relativo accesso e aver accettato o rifiutato le autorizzazioni richieste, si potrà visualizzare il menu principale chiamato “La tua famiglia”. Qui sarà possibile consultare una lista con i nomi della famiglia, comprendendo anche quale sia la posizione attuale, qualora questa sia stata condivisa. Infine, sarà possibile consultare la modalità “Elenco”, in cui i nomi dei membri della famiglia sono disposti secondo la modalità omonima, e la modalità “Mappa”, in cui visualizzare la posizione su una mappa dei diversi membri della famiglia.