Come installare o disinstallare Microsoft WordPad in Windows

Come installare o disinstallare Microsoft WordPad in Windows

WordPad è un programma progettato e sviluppato dalla Microsoft, inserito all’interno del pacchetto Windows, più precisamente dal lancio della versione Windows 95. WordPad consente di redigere testi semplici, con la possibilità di formattarli in maniera facile e basilare. Tuttavia, WordPad rappresenta un programma di secondo piano rispetto a Microsoft Word, perché cura la gestione di un documento in modo molto elementare e senza eccessive pretese. Però, a differenza di NotePad, WordPad è dotato di una serie di opzioni aggiuntive per poter operare su un testo. In particolare, WordPad consente di impostare il carattere desiderato; di inserire un elenco puntato o numerato, secondo l’impostazione araba, romana o alfabetica; di impostare una tabulazione; di cambiare lo stile dei paragrafi; di introdurre data o oggetto. NotePad, infatti, è semplicemente un editor di testo, che non consente di formattare il testo o aggiungere altri elementi, quali tabelle, immagini, foto ed elementi multimediali. Inoltre, Notepad, conosciuto anche come Blocco Note, è un programma utile per digitare velocemente appunti o raccogliere informazioni di testo, secondo il formato TXT.

Nonostante Word sia ormai il programma ufficiale di scrittura per tutti gli utenti Microsoft, potrebbe tornare utile l’uso di WordPad. Pertanto, è importante sapere come installare Microsoft WordPad in Windows. Per installare Microsoft WordPad in Windows sarà importante premere Start e, poi, cliccare di seguito su Impostazioni, Applicazioni, Applicazioni e funzionalità, rintracciabile nella barra laterale sinistra e, da qui, l’utente verrà reindirizzato in Funzionalità opzionali. All’apertura della nuova schermata, sarà possibile visualizzare un nuovo comando, Aggiungi una funzionalità, sui cui bisogna cliccare per aprire un’altra pagina. Questa nuova schermata ospita numerose opzioni afferenti a Windows, tra cui anche la funzionalità di WordPad. Dopo averlo rintracciato, bisognerà selezionare l’icona collegata, cliccare sul pulsante Installa ed attendere semplicemente il completamento dell’operazione. In questo modo, WordPad sarà installato in Windows.

Invece, per sapere come disinstallare WordPad in Windows sarà necessario accedere al menu Start e selezionare Impostazioni, premendo sul simbolo a forma di ingranaggio, a sinistra del menu Start. Dalle Impostazioni, bisognerà accedere alla sezione Applicazioni, per poi selezionare, di seguito, prima Applicazioni e funzionalità e dopo Caratteristiche opzionali. Si aprirà un menu con le differenti opzioni afferenti al sistema operativo. A questo punto, sarà utile cercare WordPad, cliccarvi sopra perché compaia un comando in grigio, la voce Disinstalla. Nella parte alta appariranno la voce WordPad e una barra di disinstallazione. Al completamento dell’operazione, il programma non sarà più disponibile su Windows.