Come contattare lo sviluppatore di un’applicazione Android

Come contattare lo sviluppatore di un’applicazione Android

Stai riscontrando dei problemi con il Google Play Store? Magari un’app che hai scaricato non funziona come dovrebbe, un acquisto in-app non è stato consegnato, non funziona o non soddisfa le tue aspettative, o semplicemente vuoi avere maggiori informazioni su un app o un gioco che ti interessa.

Bene, non disperare se ti trovi in questa situazione, perché a tutto c’è un rimedio. Sappi, però, che la maggior parte delle app che si trovano disponibili nel Google Play Store non è realizzata da Google, ma da sviluppatori di terze parti. Ti dico questo perché, se vuoi chiamare qualcuno per ricevere assistenza, non è Google che devi chiamare, ma lo sviluppatore stesso dell’app.

Gli sviluppatori hanno la responsabilità di offrire assistenza ai propri clienti se c’è qualcosa che non va con le loro app, e devono fare in modo che queste funzionino sempre nel modo corretto, per cui vediamo come contattare lo sviluppatore di un’applicazione Android.

 

Trovare le informazioni di contatto dello sviluppatore da dispositivi Android

Dispositivi mobili Android:

Se utilizzi un dispositivo mobile Android, come uno smartphone o un tablet, per trovare le informazioni di contatto dello sviluppatore di un’app, prima di tutto devi aprire l’app Google Play Store. Una volta aperta, sfoglia oppure cerca l’app in questione, tocca l’app per aprire la pagina dei dettagli, e poi fai tap su Contatto sviluppatore. Scorri la schermata verso il basso per consultare le informazioni di contatto elencate e mettiti in contatto con lo sviluppatore.

Android TV:

Se invece vuoi trovare le informazioni di contatto dello sviluppatore di un’app su Android TV, anche qui, apri prima di tutto l’app Google Play Store e sfoglia oppure cerca l’app in questione. Una volta trovata l’app, selezionala e poi vai su Descrizione completa.

 

Trovare le informazioni di contatto dello sviluppatore da computer

Se utilizzi un computer per individuare le informazioni di contatto dello sviluppatore di un’app, collegati alla pagina di Google Play. Sfoglia oppure cerca l’app per cui hai necessità di contattarne lo sviluppatore. Una volta trovata l’app, selezionala per aprire la pagina dei dettagli e scorri lo schermo verso il basso fino ad arrivare alla sezione Ulteriori informazioni.

Se però hai un Chromebook con l’app Google Play Store attiva, non c’è bisogno che segui queste istruzioni, perché ti basta seguire quelle relative ai dispositivi mobili Android.

 

Cosa dire quando si contatta lo sviluppatore dell’app

Una volta trovate le informazioni di contatto dello sviluppatore dell’app, quello che devi fare è fornire le seguenti informazioni per far capire il motivo per cui ti sei messo in contatto:

  • Nome dell’app: devi specificare qual è l’app per cui stai riscontrando problemi o per cui vorresti avere informazioni.
  • Il problema: descrivi in breve qual è il problema che hai riscontrato.
  • Cosa cerchi: quindi spiega cos’è che stai cercando dal momento che ti sei messo in contatto, se hai bisogno di aiuto a risolvere il problema, oppure se vuoi un rimborso per l’acquisto, e così via.