Come aggiungersi all’account Google Calendar di un’altra persona

Come aggiungersi all’account Google Calendar di un’altra persona

17/09/2021 0 By nicolacuna

Sul lavoro, qualsiasi esso sia, Google Calendar è ormai diventato uno strumento fondamentale per potersi coordinare, organizzare e rispettare scadenza e consegne. 

La semplicità e la comodità del suo utilizzo lo hanno reso indispensabile soprattutto laddove si necessita di lavorare in sincronia con i colleghi, ancor di più di quanto possa essere utilizzato per chi lavora in solitaria o in autonomia. 

Detto ciò, dunque, è importante conoscere le sue funzionalità ma anche le sue modalità di utilizzo affinché si possa sincronizzare l’agenda di due o più persone insieme.

Ecco perché sto per spiegarti come aggiungersi all’account Google Calendar di un’altra persona

Per poter essere sullo stesso calendario di Google di un collega occorre far sì che la persona in questione condivida con te il suo calendario, ovviamente il discorso vale anche al contrario: quindi puoi essere tu a condividere il tuo calendario di Google con persone specifiche. 

Per farlo non devi fare altro che aprire Google Calendar dal tuo computer, mi raccomando non dall’applicazione perché il quel caso non è possibile effettuare la condivisione, e selezionare la voce I miei calendari posta a sinistra della schermata. 

Una volta cliccato sulla voce, passa il mouse sul calendario che hai intenzione di condividere e clicca sul simbolo dei tre punti posti in verticale accanto alla scritta Impostazioni e condivisione

Vedrai l’opzione Condividi con persone specifiche, quindi sceglila e clicca su Aggiungi altre persone. A questo punto non ti resta che aggiungere l’indirizzo email delle persone o di un gruppo Google con cui vuoi condividere il tuo calendario e infine pigiare sul pulsante Invia

Ora l’ultimo passaggio spetta al destinatario in questione, il quale per completare la procedura deve cliccare sul link che gli è arrivato per email. 

Tutto qui, in questo modo avrai condiviso il tuo calendario Google con le persone da te selezionate

Chiaro che quindi per poterti aggiungere al calendario di qualcun altro, dovrai essere tu a cliccare sul link che ti arriverà per email una volta che il collega avrà seguito questi stessi passaggi. 

Niente di trascendentale, come puoi vedere. Basta ricordare l’informazione principe di tutte queste istruzioni, ovvero che tutto ciò non è possibile effettuarlo dall’app. Siamo sempre più portati a utilizzare le versioni mobile dei vari strumenti digitali, quindi è un errore che può capitare. 

Per alcune cose si necessita ancora dell’utilizzo del computer, e aggiungersi all’account Google Calendar di un’altra persona è una di quelle!