TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come convertire VHS in DVD anche senza videoregistratore

Come convertire VHS in DVD anche senza videoregistratore

By Martina Di Giannantonio

Hai tante di quelle videocassette che non usi più da anni? Preferiresti avere quei film o cartoni animati direttamente su un supporto digitale, così da facilitarne l’utilizzo ed evitare di smagnetizzarle e, quindi, che vadano persi per sempre? Pensi che, in questo modo, saresti più propenso a rivedere i cartoni che tanto ti piacevano durante l’infanzia?

Allora, questa è la guida che fa per te, perché ti spiegherò come trasferire i video da VHS a DVD, sia con l’aiuto di un semplice computer, che con l’aiuto di un lettore DVD recorder

Convertire i video VHS in formato digitale su supporto DVD è molto più semplice di quello che pensi. Tutto quello che ti serve è un videoregistratore, un computer o un lettore DVD recorder, in grado di fare delle registrazioni video.

Il primo metodo per trasferire un video VHS a DVD è quello di usare un videoregistratore da collegare al computer. Prima di iniziare, oltre a questi due dispositivi, assicurati di avere il seguente occorrente:

  • grabber video;
  • adattatore SCART a SVHS/RCA;
  • cavi audio/video;
  • DVD vuoti.

Se hai tutto il necessario, procedi in questo modo:

  1. Installa i driver del grabber video sul computer.
  2. Quindi, inserisci il CD, che trovi nella confezione del grabber video, all’interno del tuo pc e segui le istruzioni.
  3. Una volta installati i driver, devi collegare il videoregistratore al computer. Per farlo, inserisci prima l’adattatore SCART a SVHS/RCA nella presa VCR TV del videoregistratore e imposta lo switch su INPUT.
  4. Successivamente, collega i cavi audio/video all’adattatore SCART e alle entrate del grabber video. Per finire, collega il grabber video al computer, attraverso la porta USB.
  5. Ora, tutto quello che devi fare è avviare il programma per riversare VHS su DVD, che, di solito, viene fornito direttamente insieme al grabber video, selezionare DVD come destinazione e iniziare a riprodurre il video sul videoregistratore, così da iniziare l’acquisizione video sul computer.

Un altro modo per passare i video da VHS a DVD è collegare il videoregistratore a un lettore DVD recorder. L’unico requisito del lettore DVD è che possa effettuare registrazioni su hard disk.

Anche qui, oltre al videoregistratore e al lettore DVD recorder, quello che ti occorre è:

  • presa SCART;
  • DVD vuoto.

Se hai tutto il necessario, procedi come segue:

  1. Collega il videoregistratore al lettore DVD, attraverso una presa SCART, oppure, attraverso i tre cavi colorati.
  2. Ora, accendi entrambi i dispositivi e, sul lettore DVD, seleziona il videoregistratore come fonte del segnale.
  3. Quindi, inserisci la videocassetta nel videoregistratore e un DVD vuoto nel lettore DVD. Su quest’ultimo, infine, premi il pulsante Rec, mentre, sul videoregistratore, premi il pulsante Play.

Come convertire VHS in DVD senza videoregistratore

Invece, nel caso in cui tu non abbia un videoregistratore per convertire VHS in DVD, oppure, che le tue videocassette siano in formato mini-VHS, al posto del videoregistratore, puoi utilizzare una videocamera VHS con collegamento RCA, se vuoi convertire le videocassette mini-VHS, altrimenti un lettore DVD.

  1. Collega il grabber video al computer, come spiegato in precedenza, e collega i cavi RCA alle uscite della videocamera o del lettore DVD, in base al dispositivo che hai scelto di utilizzare.
  2. Ora, inserisci la videocassetta nella videocamera o nel lettore DVD, avvia la registrazione sul computer, sempre con le stesse modalità già descritte nei paragrafi precedenti.
  3. Avvia la riproduzione del video, premendo il tasto Play sulla videocamera o sul lettore DVD.

Ti consiglio di leggere anche…

Come masterizzare DVD su PC Windows 11

Come mettere un video come blocco schermo su Android anche senza App

Come creare un’unità USB di ripristino in Windows 11 su chiavetta USB

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading