Come scaricare i giochi Nintendo Switch sulla scheda SD

Come scaricare i giochi Nintendo Switch sulla scheda SD

La console Nintendo Switch, come ogni altra console di gioco, dispone di una memoria interna. Tuttavia, essendo una memoria abbastanza ridotta (32 GB), non è possibile installare più di un certo numero di videogiochi, soprattutto perché, l’utilizzo principale di questa memoria è quella di conservare i salvataggi di gioco, oltre che a supportare il sistema operativo della console stessa.

Quindi, per poter avere un maggior numero di giochi a cui poter giocare sulla console della Nintendo, quello che ti consiglio di fare è acquistare una scheda microSD, dove scaricare i giochi per la Nintendo Switch, così da lasciare libera la memoria interna ed evitare di dover cancellare ogni volta qualche gioco dalla console.

Per avere maggiore spazio sulla Nintendo Switch, è consigliabile acquistare una scheda di memoria esterna, considerando il fatto che la memoria interna della console è di soli 32 GB e che questa è già occupata dal sistema operativo. 

Tuttavia, fai attenzione a quale scheda acquisti. Le schede SD e le schede miniSD, per esempio, non vanno bene, perché non sono compatibili con Nintendo Switch, semplicemente per una questione di dimensioni dello slot per contenere la scheda. Quella che devi comprare è una scheda microSD.

Le schede microSD compatibili per la Nintendo Switch sono le seguenti:

  • microSD (fino a 2 GB)
  • microSDHC ( da 4 GB a 32 GB)
  • microSDXC (da 64 GB e oltre)

Ovviamente, il consiglio è quello di acquistare una memoria molto capiente, da 256 GB o, meglio ancora, da 512 GB, e che sia anche veloce.

Come usare scheda SD Nintendo Switch?

Prima di vedere come scaricare i giochi Nintendo Switch sulla scheda microSD, sappi che, al momento, non è possibile spostare i software scaricabili dalla memoria di sistema della console alla scheda microSD. Puoi spostare le immagini e i video catturati, ma non i giochi.

Se vuoi usare la scheda microSD per liberare spazio sulla memoria di sistema della console, l’unica cosa da fare è cancellare i giochi e scaricarli di nuovo dal Nintendo eShop, dopo aver inserito la scheda microSD all’interno della console. Una volta che la scheda è presente nella Nintendo Switch, infatti, i giochi che scaricherai, verranno automaticamente salvati sulla scheda microSD.

L’ultima cosa che devi sapere, è che sulla scheda è possibile salvare solo i software scaricabili dall’eShop di Nintendo. Qualsiasi altro gioco proveniente da cartuccia fisica non può essere trasferito sulla microSD.

Come scaricare i giochi Nintendo Switch sulla scheda SD?

Dopo aver inserito la scheda microSD all’interno della tua Nintendo Switch, questa diventerà automaticamente la memoria principale della console. 

Quindi, da questo momento in poi, tutti i giochi che scaricherai, verranno automaticamente salvati qui sopra.

A questo punto, dunque, non ti resta che riempire la memoria con i tuoi giochi preferiti. Vai nella sezione Nintendo eShop, dal menu che si trova in basso, sotto alle icone dei giochi, e vai su Cerca per iniziare la ricerca dei giochi. Alla voce Software con demo disponibile, potrai trovare tutti i giochi che permettono di fare una prova gratuita prima dell’acquisto. Mentre nella sezione Prezzo, troverai anche la categoria Download gratuito, dove puoi trovare molti giochi gratuiti, come Fortnite e Rocket League.

Ti consiglio di leggere anche…

Come scaricare un emulatore Nintendo DS per PC, Mac, Android e iOS

Come collegare le cuffie Bluetooth alla Nintendo Switch

Nintendo Switch: come trasferire i tuoi screenshot sui tuoi dispositivi