Come creare una campagna Gmail in Google Ads
05/01/2023
Se sei il titolare di un’azienda che ha dei volumi di affari piuttosto elevati, al fine di promuovere i tuoi prodotti e servizi agli utenti, uno strumento molto comodo da utilizzare solo le campagne di annunci Gmail. Si tratta del modo più semplice e veloce per fare pubblicità via email con Google Ads e grazie al quale potrai ottenere ancora più visibilità, oltre alla possibilità di pubblicizzare la tua attività direttamente dalle email degli utenti.
Cosa sono gli annunci Gmail
La campagna Annunci Gmail è un tipo di campagna AdWords grazie al quale puoi far visualizzare i tuoi annunci agli utenti che accedono alla posta elettronica di Google. Una volta pubblicati, i tuoi annunci potranno essere visualizzati nella scheda delle promozioni, che si trova nella parte superiore delle email. Si tratta comunque di un tipo di campagna dai CTR molto elevato, che oscillano tra il 30 ed il 40%, cosa non proprio comune per una semplice campagna display.
Ma anche altre diverse campagne di ricerca non riescono a raggiungere quelle percentuali di CTR ed è per questo che fare pubblicità via email potrebbe essere davvero molto vantaggioso. Ma gli aspetti positivi non sono soltanto i CTR elevati ma anche il suo basso costo per clic, che ti aiuterà ad avere dei risultati molto interessanti in merito ad un aumento dei contatti e dei clienti stessi.
Come abbiamo detto, dal momento che Annunci Gmail è una campagna display si possono utilizzare delle segmentazioni diverse e questo significa che sarai in grado di utilizzare interessi e parole chiave. Tra le due, ovviamente ti consiglio di utilizzare il targeting per parole chiave in quanto molto più potente.
Come realizzare una campagna Gmail all’interno di Google Ads
Vediamo ora tutti i passaggi corretti per creare la tua prima campagna Gmail con Google Ads:
- Accedi al tuo account Google Ads e, nel menù della pagina, clicca su “Campagne“.
- Clicca sul pulsante “+” e seleziona la voce “Nuova Campagna“.
- Seleziona il tuo obiettivo tra: vendite, lead o traffico sul sito web. In alternativa puoi anche proseguire scegliendo di non utilizzare alcun obiettivo.
- Seleziona il tipo di campagna display.
- Seleziona la campagna Gmail e termina procedura con la creazione della tua campagna.
Come creare un annuncio
Una volta che hai scoperto come creare la campagna Gmail con Google Ads possiamo passare alla fase conclusiva, ovvero alla creazione del tuo annuncio. Per farlo, dovrai seguire la seguente procedura:
- Accedi al tuo account Google Ads e, nel pannello di navigazione, scegli le campagne display.
- Nel menù che si aprirà sulla sinistra della pagina, clicca su “Annunci ed estensioni“.
- Clicca sul pulsante “+” e seleziona l’annuncio di Gmail.
- Inserisci tutte le informazioni necessarie al fine di creare il tuo annuncio.
Ti consiglio di leggere anche…
Come proteggere il tuo account Google Ads
Come parlare con un operatore Google Ads per creare un account pubblicitario