Come cancellare tutte le password dal telefono Android, 4 modi infallibili

13/12/2022
Vuoi cancellare le password memorizzate sul tuo dispositivo Android? Potresti avere la necessità di eseguire questa operazione per svariati motivi. Per fare un po’ di pulizia magari. Hai delle credenziali salvate sul tuo gestore di password integrato automaticamente al tuo dispositivo Android e vuoi eliminarle. Oppure desideri cancellarle per una questione di sicurezza. In questa guida firmata Syrus, ti spiegheremo come fare per cancellare le password memorizzate sul tuo servizio Android senza che la sessione di login, per i tentativi successivi, venga congelata.
Ti spiegheremo come eliminare la sessione di login dalle applicazioni tramite le funzionalità ormai integrate sia nel sistema operativo che nel servizio stesso. E anche come eliminare le password salvate su Chrome o direttamente su Android. Potrebbe accadere, infatti, che sebbene tu abbia effettuato la disconnessione all’interno di un’applicazione, il login con le tue credenziali rimane all’interno del sistema. Vediamo dunque come cancellare le password su Android.
Come cancellare tutte le password dal telefono
1. Cancellare il login dalle applicazioni
Quasi tutte le applicazioni che utilizziamo permettono di salvare la propria password per facilitare e velocizzare l’operazione di login. La maggior parte delle app permette di compiere questa operazione. Non è possibile infatti eliminare la password memorizzata nelle applicazioni di Google predefinite associate all’account di sistema. Tuttavia, come dicevamo, la maggior parte delle applicazioni lo consente ma non tutte funzionano allo stesso modo. Di solito però, l’operazione da seguire è abbastanza comune, vediamo quale:
- Apri l’applicazione dalla quale vuoi eseguire il logout
- Vai al menù principale
- Premi impostazioni
- Seleziona le voci Esci/Logout o Disconnetti/Disconnect
A questo punto l’app cercherà di riportarti di nuovo nella schermata di inserimento della password. Se la trovi di nuovo salvata nella casella di inserimento, per rimuoverla ti basterà premere sulla spunta Ricordami/Remember Me oppure, sul pulsante Dimenticami/Forget. Fatto! In questo modo avrai cancellato la tua password da un’applicazione da te scelta.
2. Cancellare il login dalle impostazioni Android
Se non ne eri al corrente, hai anche la possibilità di eliminare le tue password direttamente dal tuo dispositivo Android. Prima di tutto prova a rimuovere l’account nelle impostazioni. Per farlo segui questo procedimento:
- Apri le Impostazioni del telefono
- Seleziona Utenti e Account
- Nella lista che si presenta, cerca l’applicazione o l’account associato all’applicazione
- Seleziona l’account e fai tap sui tre puntini in alto
- Premi ora Rimuovi Account per due volte
Se dopo aver eseguito questo passaggio vedrai che i tuoi dati sono ancora salvati all’interno dell’applicazione, dovrai procedere con la rimozione dei dati dell’app. In questo modo:
- Apri le Impostazioni
- Seleziona la voce App
- Premi ora su Gestione app
- Tra la lista delle applicazioni, scorri e trova l’app interessata e fai tap su quest’ultima
- Seleziona Utilizzo memoria
- Fai tap su Cancella dati
In questo modo hai rimosso i dati di login e altri dati presenti all’interno dell’app. Proprio per questo motivo assicurati di non cancellare dati che possono essere importanti all’interno dell’applicazione.
3. Cancellare le password nel Gestore delle password
Il Gestore delle password di Android è una funzionalità molto utile che salva tutte le credenziali di accesso ai siti Web. Per cancellare le password al suo interno segui queste operazioni:
- Apri le Impostazioni
- Seleziona Password e sicurezza
- Premi Gestisci password seleziona poi Google
- Nella sezione Gestore delle password cerca e seleziona le credenziali che desideri cancellare
- Ti verrà chiesto l’accesso tramite la sicurezza del tuo dispositivo, dopo averlo fatto premi Elimina per due volte
4. Cancellare le password su Chrome
Cancellare le password su Chrome è un passaggio molto semplice ma che potrebbe richiederti un po’ di tempo. Niente di impossibile però!
- Avvia l’app di Google Chrome
- Seleziona i tre puntini in alto a destra
- Fai ora tap su Impostazioni
- Premi poi Password
- Arrivati fin qui, seleziona il sito Web per il quale desideri cancellare la tua password
- Infine tocca l’icona del cestino
- Ripeti questa operazione per tutte le password che vuoi eliminare
Se hai seguito tutti i passaggi che ti abbiamo fornito allora sarai riuscito ad eliminare le tue password salvate sul tuo dispositivo.
Ti consiglio di leggere anche…
Android 12L (12.1) è disponibile nella versione finale
Come attivare la modalità ospite sul tuo Android
I migliori antivirus per Android suggeriti dagli esperti su Internet