Perché non vedi più un contatto su WhatsApp? 5 possibili motivi

Perché non vedi più un contatto su WhatsApp? 5 possibili motivi

31/03/2023 0 By fogliotiziana

Rispetto agli altri social network, WhatsApp funziona in modo molto diverso. Puoi scrivere solo ai contatti di cui hai il numero e che, a loro volta, si sono registrati all’app specificando il proprio numero di telefono, altrimenti non è possibile scrivere loro e non appariranno su WhatsApp. Può capitare tuttavia, di non vedere più un contatto che prima c’era. Diverse ragioni possono spiegare questa scomparsa.

Cosa fare se un contatto è in rubrica ma non appare su Whatsapp?

Vuoi inviare un messaggio su WhatsApp a un amico o un familiare, ma non appare più nella tua lista dei contatti? Purtroppo questo può accadere e per vari motivi, quali:

1. Il tuo contatto non è stato sincronizzato

Se hai aggiunto il contatto alla tua rubrica poco tempo fa, potresti non essere in grado di trovarlo su WhatsApp. Il problema in questo caso è che WhatsApp non ha ancora sincronizzato questo nuovo numero. Quello che devi fare è forzare la sincronizzazione in questo modo:

  • Apri WhatsApp;
  • Nella scheda Chat, tocca l’icona del messaggio;
  • Nella nuova pagina, tocca i tre punti verticali all’estrema destra;
  • Seleziona Aggiorna.
  • I tuoi contatti WhatsApp verranno aggiornati automaticamente.

2. Non hai salvato correttamente il contatto

Se non vedi un contatto su WhatsApp anche se ha un account WhatsApp, probabilmente è perché hai salvato il numero in modo errato.

Se si tratta di un numero nazionale, probabilmente hai scritto una cifra in modo errato. In questo caso, è necessario richiedere nuovamente il numero di telefono. Se invece si tratta di un numero internazionale, dovrai aggiungere il prefisso telefonico del paese e salvare il numero nel formato internazionale.

3. Il tuo contatto non usa più WhatsApp

Quando non vedi più un contatto su WhatsApp, potrebbe aver cancellato il proprio account o perso il telefono. Tieni presente che il numero di telefono è il modo per accedere a WhatsApp. Se quest’ultimo cancella il suo account WhatsApp, non puoi più vederlo. Quando entrerai nella tua rubrica per scrivergli, vedrai poi il suo numero in fondo, tra quelli che non hanno un account sul social network.

4. Il tuo contatto ha cambiato numero

Se il tuo contatto cambia numero di telefono, non sarai più in grado di vederlo su WhatsApp, poiché hai ancora il suo vecchio numero. Ma in questo caso, WhatsApp ti avrebbe già informato che il contatto ha cambiato numero e che è necessario salvare il nuovo. Se non lo fai entro 30 giorni, non sarai più in grado di vedere il tuo contatto con il suo vecchio numero. Nella tua lista contatti di WhatsApp vedrai il numero in fondo, tra quelli che non hanno più un account WhatsApp.

5. WhatsApp non è aggiornato

Se non vedi un contatto su WhatsApp, il problema potrebbe anche essere che hai una versione obsoleta o un bug. La cosa migliore da fare in questo caso, è aggiornare l’applicazione. Vai su PlayStore o AppStore e aggiorna subito l’app.

Ti consiglio di leggere anche…

Come vedere quante volte una persona guarda il tuo profilo WhatsApp

Come scrivere con la matita su WhatsApp per fare disegni come un vero artista

Messaggi su WhatsApp da numeri stranieri? Ecco come bloccarli