Come creare una scorciatoia su Android

Come creare una scorciatoia su Android

04/10/2022 0 By Rosy Chianese

Quando accediamo alla schermata principale dei nostri dispositivi Android, oltre a visualizzare le classiche icone di avvio delle app ed i widget interattivi, non tutti sanno che si possono anche aggiungere delle particolari scorciatoie, che non sono altro che dei collegamenti veloci a delle specifiche schermate di attività, impostazioni o applicazioni.

Esempi di scorciatoie utilizzabili su Android

Entrando più nel dettaglio in merito all’utilità delle scorciatoie, è bene fare qualche esempio pratico. Utilizzi spesso Google Maps per raggiungere una destinazione dove vai frequentemente? Ecco, creando un collegamento veloce per l’itinerario stabilito è possibile accedere a Google Maps semplicemente premendo quel pulsante, in modo tale da avviare l’app e seguire le indicazioni del navigatore per raggiungere la tua meta. In pratica puoi salvare sul tuo Android delle specifiche attività in modo tale da non doverle cercare, perdendo tempo, tra le varie impostazioni e per aprirle immediatamente nel momento del bisogno.

Un altro esempio pratico che si rivelerà molto utile è la scorciatoia Impostazioni di Android per aprire in maniera veloce una schermata, come ad esempio quella del WiFi, per evitare di passare ogni volta dal menù generale. Le scorciatoie possono essere utilizzate davvero per qualsiasi cosa, dai messaggi nella posta elettronica di Gmail, alle chiamate rapide verso un numero o per creare delle nuove note.

Come creare una scorciatoia su Android

Ora che abbiamo analizzato, nel dettaglio, l’utilità delle scorciatoie possiamo passare alla parte pratica: come crearle. Per poter creare, sui nostri dispositivi Android, delle scorciatoie è purtroppo necessario installare un’app aggiuntiva, in quanto questa funzione è disabilitata di default.

Possiamo aggiungere alla nostra schermata principale delle scorciatoie ad attività speciali, installando uno specifico launcher come, ad esempio, Nova Launcher o Apex. Per creare una scorciatoia con Nova Launcher, dopo aver scaricato l’app, basta semplicemente tenere premuto sullo schermo e selezionare “Attività“.

In questo modo si aprirà l’intera lista di azioni veloci che possiamo avviare con un tocco. Attraverso questo metodo, però, è solo possibile creare dei collegamenti sulla schermata iniziale del nostro dispositivo e non sulla lista delle app. Nel caso in cui non vuoi installare un nuovo launcher ma usufruire lo stesso delle scorciatoie, un altro metodo è quello di scaricare una tra queste due app: Simple Shortcut o Shortcut Helper.

Ti consiglio di leggere anche…

Google Chrome aggiunge una comoda scorciatoia su Android che ti piacerà

Organizzare la schermata Home Android, 5 scorciatoie che dovresti usare

Come mettere un documento sulla schermata home del telefonino Android