Come mettere un documento sulla schermata home del telefonino Android

Come mettere un documento sulla schermata home del telefonino Android

18/11/2021 0 By vanexa95

I nostri cellulari racchiudono il nostro mondo. Tutte le attività giornaliere si trovano all’interno del nostro smartphone che per questo finisce ad essere un po’ come la camera di un adolescente al liceo: un libro a destra, un poster a sinistra, una sedia piena di vestiti e il letto ancora da rifare. Arriva però il giorno di fare ordine e così con il nostro telefono.

Quando abbiamo necessita di avere un documento a portata di mano, come capita spesso e volentieri con il green pass, non possiamo perdere tempo a cercarlo nella marea di file del nostro smartphone. Ci sembra di far perdere tempo agli operatori e ci sentiamo in imbarazzo o perdiamo il turno mettendoci da parte. Ecco perché siete qui per leggere questa guida su come mettere un documento sulla schermata home del telefonino Android. La procedura vale anche per altri tipi di file come foto, immagini, video, PDF e App e si può declinare ad altri dispositivi Android, per esempio tablet. Purtroppo non esiste un modo diretto, come sul PC ma la questione è facilmente risolvibile con la creazione dei collegamenti.

Creare un documento di collegamento sulla schermata home

Creare il collegamento ad un file per avere una scorciatoia e raggiungere immediatamente quello che ci interessa è veramente semplice. Ti basterà seguire queste operazioni:

  1. Sblocca il tuo cellulare;
  2. Trova l’App “Gestione file” ed entra all’interno dove troverai una lista di categorie (immagini, audio, video, documenti, download, etc…);
  3. Scegli quella che ti interessa;
  4. Cerca il file che vuoi raggiungere facilmente e selezionalo tenendo premuto, verrà fuori una barra;
  5. Fai tap su “Altro” in basso a destra, sotto ai tre puntini;
  6. Vai alla voce “Crea collegamento” e il gioco è fatto!

La cosa più difficile alla fine risulta trovare la posizione del tuo documento. Se esso non si trova nella memoria del tuo dispositivo ma nel cloud di Google Drive, non preoccuparti! Puoi comunque creare il collegamento alla schermata home

Creare un documento di collegamento per un file su Google Drive

È tipico del nostro mondo interconnesso, soprattutto dopo l’aumento dello smart working che questa pandemia ci ha lasciato in eredità, che i nostri file importanti, i video, le foto, le immagini, i documenti non si trovino all’interno della memoria del cellulare, né in una memoria esterna ma in una piattaforma sempre raggiungibile, come Google Drive. Anche in questo caso, per fortuna, possiamo spostare il file sulla home del nostro dispositivo Android con un collegamento, rispettando questa scaletta:

  1. Sblocca il dispositivo;
  2. Apri Google Drive;
  3. Selezione il file che vuoi aggiungere;
  4. Fai tap sui tre puntini;
  5. Scorri la schermata finché non raggiungi “Aggiungi alla schermata home” e cliccaci su.

Come hai potuto notare le due procedure sono quasi identiche quindi anche in questo caso non avrai nessun problema!