Come creare una sezione in Microsoft Word
26/12/2021
Microsoft Word è uno dei programmi di videoscrittura più utilizzato al mondo. Fa parte del pacchetto Microsoft Office 365 che offre molti altri programmi come Excel e PowerPoint, per citare i più famosi; inoltre, per andare incontro alle esigenze di tutti, la maggior parte degli studenti può attingere a questi strumenti gratuitamente, clicca qui per scoprire come.
Cosa sono le interruzioni di sezione in Word?
Una sezione di Word è una parte del documento che può essere trattata in maniera diversa e separata rispetto al resto del file. All’interno di una sezione si possono modificare i margini, assegnare un’intestazione differente, utilizzare un carattere diverso e così via, con la sicurezza di far rimanere invariata la formattazione dell’intero documento. Questa è molto utile quando si devono creare particolari sezioni che necessitano di modifiche sostanzialmente differenti rispetto alla totalità del testo.
Come creare e aggiungere una sezione in Word?
- Aprire il documento Word interessato.
- Selezionare il punto esatto del documento in cui si vuole iniziare una nuova sezione.
- Fare clic su “Layout” nella barra degli strumenti di Word in alto a sinistra e selezionare “Interruzioni” per scegliere l’interruzione di sezione che si desidera applicare.
Quali sono le tipologie di interruzione di sezione e a cosa servono?
Dopo aver seguito i passaggi precedentemente elencati, bisogna scegliere l’interruzione di sezione adeguata alle necessità del documento. Si può scegliere tra:
- Pagina successiva: per creare la nuova sezione all’inizio della pagina seguente.
- Continua: per creare una nuova sezione nel punto selezionato all’interno della stessa pagina. Questo tipo di interruzione è particolarmente utile quando l’intento è quello di modificare il numero di colonne senza dover necessariamente iniziare una nuova pagina, oppure per fare una ricerca mirata all’interno di un documento di grandi dimensioni.
- Pagina pari: per creare una nuova sezione nella pagina pari successiva.
- Pagina dispari: per creare una nuova sezione nella pagina dispari successiva.
Come eliminare un’interruzione di sezione in Word?
Seguire questi passaggi per eliminare una sezione in un documento Word:
- Aprire il documento word.
- Nella scheda “Home” selezionare l’icona “Mostra tutto” oppure premere contemporaneamente “Ctrl+(”.
- Fare clic sull’interruzione di sezione per selezionarla e premere il tasto “Canc” per eliminarla.